Isole private: il paradiso dei crocieristi

Si fanno sempre più insistenti le voci che confermerebbero l’intenzione di Msc Crociere di acquistare una piccola isola privata nelle Bahamas. Il nuovo lancio degli itinerari a Cuba è stato un vero e proprio successo, tanto che al posizionamento di Msc Opera nel porto di L’avana è stata aggiunta la Msc Armonia, per riuscire a soddisfare le numerose richieste arrivate dai clienti. Msc crociere quindi, punta sempre di più alla conquista dei Caraibi. La compagnia starebbe negoziando l’acquisto di Ocean Cay, un’isola artificiale realizzata nel 1970,  che è situata appena fuori di  Bimini ed a breve distanza dal porto di Miami (porto in cui Msc posizionerà altre 2 navi per la stagione 2017/2018).

All’acquisto, seguirebbe un investimento di 200 milioni di dollari per rendere lo scalo più confortevole all’attracco delle navi e per promuovere la destinazione. L’ufficializzazione della notizia è prevista entro la fine dell’anno.

Numerose compagnie prima di Msc crociere hanno acquistato negli anni delle isole o spiagge, per offrire ai propri ospiti un luogo rilassante, creando un vero e proprio Paradiso privato.

Vediamo ora le principali compagnie crocieristiche che posseggono la proprietà di isole e spiagge private.

  • Norwegian Cruise Line: prima fra tutte ad avere la proprietà di un rifugio privato. E’ proprietaria di Great Stirrup Cay un’isola delle Bahamas del Sud.
  • Costa Crociere: proprietaria di Catalina Island, piccola isola che si trova al largo della costa della Repubblica Dominicana.
  • Holland America Cruises: ha scelto come rifugio privato Half Moon Cay, posizionato nelle Bahamas orientali.
  • Disney Cruise Line: proprietaria di Castaway Cay, un’isola delle Bahamas a nord di Nassau.
  • Princess Cruises: ha scelto Principessa Cays, situata nella costa sud-occidentale di Eleuthera alle Bahamas.
  • Royal Caribbean: il suo dominio è Labadee, una spiaggia isolata lungo la costa settentrionale di Haiti, inoltre possiede l’isola di CocoCay situata nelle Bahamas.

La particolarità di questi luoghi è che offrono un eccellente rifugio turistico per i visitatori occasionali, godendo così di un ambiente meno affollato dovuto dal fatto che nessuna nave concorrente attracca in quel determinato luogo.