Savona festeggia il decimilionesimo crocierista

Savona festeggia 10 milioni di crocieristi. Un traguardo storico questo, la prima nave da crociera che fece scalo nel porto fu la Costa Riviera nel 1996.

“Siamo lieti di poter festeggiare questo  traguardo storico” ha dichiarato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere. “E’ un segno evidente di quanto Savona e Costa Crociere siano cresciute insieme in quasi 20 anni di collaborazione. Savona è oggi il nostro porto numero uno nel mondo. Per questo abbiamo voluto premiare il decimilionesimo ospite con un Giro del Mondo, una crociera davvero speciale, che rappresenta il sogno di ogni viaggiatore”

Il decimilionesimo crocierista è un’ospite italiana, Paola Braschi, di Genova, che era in vacanza su Costa Diadema con il marito e i due figli.

Costa Crociere ha premiato la signora offrendole una cabina per il “Giro del Mondo”: una crociera di 98 giorni, in partenza da Savona il 2 Settembre 2016 a bordo di Costa Luminosa, alla scoperta dei 5 continenti.

Inoltre, il Comune di Savona ha omaggiato il decimilionesimo crocierista con la consegna di un pass, che permetterà l’ingresso gratuito nei Musei Civici savonesi sino a fine 2016.

Dal 1996 il numero dei crocieristi nel porto di Savona è cresciuto grazie alla presenza delle navi di Costa Crociere. Da dati riportati da Clia Europe, nel 2014, Savona è risultata essere il quarto porto crociere in Italia, con circa un milione di passeggeri.

Nel 2003 l’inaugurazione del terminal Palacrociere, nel 2008 la realizzazione del terzo accosto e nel Novembre 2014 l’apertura del secondo terminal del Palacrociere, tappe fondamentali che hanno contribuito alla crescita del porto.