Italian cruise day 2015: qualche anticipazione

La quinta edizione di Italian Cruise Day, evento ideato da Risposte Turismo ed organizzato quest’anno in partnership con l’Autorità Portuale di Civitavecchia, che la ospiterà presso i propri spazi avrà inizio il 2 ottobre 2015. 

Nel corso dell’incontro con la stampa sono state presentate le tre tavole rotonde che compongono il programma di Italian Cruise Day, dedicate a temi generali e specifici di forte attualità per il comparto, affrontati dai principali professionisti e opinion leader del settore. Sono state inoltre illustrate le ormai consolidate iniziative collaterali “la Casa dei Porti Crocieristici Italiani” e “Spazio Giovani“, con la conferma di Carriere@ICD, del Premio di Laurea ICD e del Premio di Laurea Assoporti. 

Da ultimo, in anteprima assoluta rispetto alla presentazione della nuova edizione del report di ricerca Italian Cruise Watch, pubblicazione curata da Risposte Turismo, sono stati presentati alcuni dati aggiornati sul traffico crocieristico in Italia.

Le proiezioni sulla chiusura del 2015 evidenziano, rispetto ai dati 2014, una variazione positiva del numero di passeggeri movimentati in Italia (imbarchi, sbarchi e transiti) pari al +6,01% per un totale di 11.046.933.

Quanto ai primi tre porti per volume di traffico, secondo le stime di Risposte Turismo, nel 2015 Civitavecchia si confermerà al primo posto con poco più di 2,3 milioni di passeggeri movimentati (+7,6% sul 2014) e 793 toccate nave (-4,7%), seguita da Venezia con circa 1,6 milioni di passeggeri (-7,7%) e 524 toccate nave (+7,4%) e Napoli, con  quasi 1,2 milioni di passeggeri (+7,7%) e 450 toccate nave (+12,8%).

Le previsioni del traffico 2016 e gli altri dati di Italian Cruise Watch verranno diffusi a Civitavecchia durante Italian Cruise Day il 2 ottobre.