Scopriamo Island Princess

La nave di punta per la stagione mediterranea 2015 di Princess Cruises è Island Princess: consegnata nel 2003 dai Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaire (oggi STX France), è la nave panamax più grande nella flotta di questa compagnia. È stato deciso di posizionare un cruise-liner di medie dimensioni nel Mare Nostrum in modo da poter accedere a Venezia, dove sono stati introdotti quest’anno i limiti di transito per stazza nel Canale della Giudecca. Island nel corso dell’estate, offrirà infatti crociere di 12 giorni tra la città lagunare e l’altro home-port di Barcellona.

IMG_1271Bisogna ricordare che la nave ha ripreso il servizio a fine dello scorso maggio dopo un intensivo refitting di 45 giorni effettuato da Fincantieri nel suo bacino di Trieste.

Ecco in sintesi i lavori effettuati su questa nave:

– è stato aggiunto un nuovo motore diesel ausiliare con relativo alternatore.

è stata inserita anche una nuova linea di scarico dotata di scrubber.

IMG_1280– sono stati sbarcati dal fumaiolo i due “siluri” decorativi che lo abbellivano (a detta di alcuni…).

– sono state aggiunte 135 cabine tra passeggeri ed equipaggio eliminando alcune aree alberghiere e modificando la linea della poppa.

– è stato riallestito il buffet “Horizon Court” e l’area relax all’aperto “The Sanctuary”.

IMG_1258– è stata realizzata una nuova palestra.

– sono state sostituite le tappezzerie e le moquette usurate.

– sono state compiute le consuete operazioni di carenaggio.

IMG_1260Le crociere di questa stagione stanno avendo un ottimo successo visto l’appeal che questa nave appena rinnovata ha sul mercato internazionale: diversi viaggi sono già sold out, quindi se volete provare questa esperienza vi consigliamo di visionare le offerte presenti sul sito di Gioco Viaggi (http://www.giocoviaggi.com/), agente per l’Italia di Princess Cruises.

IMG_1277Questa compagnia, resa famosa dal celebre telefilm “Love Boat”, è nota per il suo servizio Superior mass market, nel quale sono inclusi tutti i soft drinks e l’eccellenza culinaria di bordo, che porta il marchio del Made in Italy. L’offerta della cucina internazionale (che si trova nel buffet e nei ristoranti principali) viene abbinata ai ristoranti di specialità, che con un piccolo sovraprezzo permetto all’ospite di provare i sapori di tutto il mondo.

IMG_1274Le ampie piscine e i vasti ponti permettono ai passeggeri di godere appieno la vita di bordo, mentre le lunghe soste nei porti (anche con overnight) consentono di scoprire al meglio le bellezze artistiche e naturalistiche delle località visitate.

L’itinerario proposto quest’estate è il seguente: Barcellona, Tolone, Livorno (Firenze), Civitavecchia (Roma), Napoli, Mykonos, Istanbul, Kusadasi (Efeso), Pireo (Atene) e Venezia (con overnight). Ovviamente la crociera può partire da Venezia con la medesima rotta.

IMG_1259È un’occasione unica per provare questa nave, visto che terminata la stagione estiva europea, dopo una crociera transatlantica, Island Princess sarà posizionata tra Fort Lauderdale e Los Angeles: verranno effettuate crociere di 15 giorni tra questi due home-ports, con il pittoresco transito nel Canale di Panama. L’estate prossima invece riprenderà le sue tradizionali crociere in Alaska, uno delle offerte di punta di Princess Cruises.