La Maratona del Mediterraneo a bordo di Msc Preziosa

Gli amanti della corsa quest’anno potranno vivere un’esperienza nuova partecipando alla prima edizione della “Maratona del Mediterraneo“, crociera a bordo della nave ammiraglia MSC Preziosa, ultima nata della flotta di MSC Crociere varata nel 2013 a Genova. 

La Maratona del Mediterraneo partirà il 31 ottobre da Genova o in alternativa il 1° novembre da Civitavecchia e durerà una settimana. Saranno sette le città toccate dall’itinerario della nave – Genova, Civitavecchia, Palermo, Cagliari, Palma di Maiorca, Valencia e Marsiglia – e fra queste tre quelle scelte per le tappe della maratona che, nel computo complessivo, porteranno gli atleti a percorrere la lunghezza tradizionale della gara olimpica per antonomasia (42,195 km). Dunque, primo appuntamento a Civitavecchia il 1° novembre con un percorso di 10,597 chilometri, secondo step a Palma di Maiorca il 4 novembre con 21 chilometri e tranche conclusiva a Valencia il 5 novembre con i restanti 10,598 chilometri

L’iniziativa, organizzata dal tour operator Jacktravel di Roma con il patrocinio del Coni e della Federazione Italiana Atletica Leggera, prevede anche momenti dedicati ad aspetti medici, sia dal punto di vista clinico sia da quello meramente dietologico. A bordo troveranno infatti spazio incontri-dibattiti e dimostrazioni pratiche in merito alla traumatologia sportiva, con la partecipazione di importanti podologi che illustreranno le ultime innovazioni sull’utilizzo dei plantari. Ampio spazio ai risvolti dietologici di una corretta attività fisica anche in questo caso trattati da illustri clinici.

Tra i partecipanti, in ciascuna delle tre tappe della maratona saranno estratti 6 podisti che potranno indossare i Google Glass in modo da riprendere in tempo reale filmare la propria corsa e avere in tempo reale i propri dati biometrici nel visore. I migliori tre filmati delle altrettante tappe saranno premiati nel corso delle Cerimonia di Premiazione Finale che avrà luogo nel grande teatro a bordo di MSC Preziosa durante nell’ultima serata di navigazione, prima del rientro a Genova.

Per partecipare non occorrerà essere atleti professionisti, ma la crociera è aperta anche agli appassionati che desiderano unire la passione per la corsa a una vacanza indimenticabile nel Mediterraneo che offre l’opportunità di visitare 7 località in 7 giorni” spiega Luigi Cerracchio, Responsabile Mice Italia di MSC Crociere. “Spazio quindi anche a chi insieme alla propria famiglia desidera partecipare alle competizioni mentre i figli possono divertirsi con i loro coetanei a bordo della nave sorvegliati da personale specializzato MSC Crociere e magari il proprio coniuge può trascorrere momenti di relax nell’MSC Aurea Spa o partecipare a un’escursione a terra scegliendo tra l’ampia offerta proposta dalla Compagnia“.

Gli organizzatori devolveranno parte del ricavato dell’iniziativa per sostenere due progetti di solidarietà contro la polio. Il primo è il Polio Plus, programma internazionale del Rotary International che fino ad oggi ha contribuito donazioni per un valore di 1,2 miliardi di euro che hanno permesso di immunizzare dalla polio oltre due miliardi di bambini in 122 Paesi. Il secondo progetto è la campagna di vaccinazione condotta in sinergia con l’Unicef che ha portato nel corso degli anni a rendere sempre più paesi liberi dal virus. La polio è una malattia altamente contagiosa che colpisce soprattutto i bambini di età inferiore a 5 anni e può causare paralisi e talvolta la morte. 

Per partecipare o chiedere informazioni su disponibilità cabine e prezzi è possibile collegarsi al sito www.maratonadelmediterraneo.it