News dal mondo dei traghetti: vendite e noleggi

SSono delle ultime settimane, le notizie che vedono alcune compagnie di navigazione farsi strada all’interno del mercato di traghetti. A concludere importanti contratti di vendita e di noleggio sono: il gruppo armatoriale Grimaldi di Napoli, la genovese Grimaldi Holding e le compagnie TTT Lines e Adria Ferries.

Il primo ha portato a termine l’acquisto di due unità Ro-Ro, cedute dalla compagnia di navigazione spagnola Acciona-Trasmediterranea. I due traghetti interessati portano il nome di Superfast Canarias e Superfast Andalucia, entrambe lunghe 185 metri e larghe ben 25; Costruite tra il 1997 e il 1998, possono raggiungere una velocità di 22 nodi circa.

La Grimaldi Holding, invece, ha noleggiato per due anni alla spagnola Trasmediterranea il traghetto Ro-pax Forza; l’unità affiancherà il Tenacia, già in servizio per la compagnia.

I due traghetti Cartour Gamma e Sorrento andranno invece a sostituire il Trinacria e il Partenope, prestando servizio per la compagnia TTT Lines con un contratto di noleggio di durata triennale.

Infine, Adria Ferries ha messo in vendita le due unità AF Michela e AF Claudia, costruite rispettivamente nel 1974 e nel 1973.

Fonte delle informazioni contenute all’interno dell’articolo è la rivista online “Trasporto Europa”.

(Articolo di Nicola Capuzzo)

http://www.trasportoeuropa.it/index.php/home/archvio/14-marittimo/12373-mercato-navi-ro-ro-in-fermento