La Gotland ordina il nuovo traghetto LNG eco friendly

LLa compagnia svedese di traghetti Destination Gotland AB ha firmato un accordo con il cantiere cinese di Guangzhou Shipyard International (GSI) per la costruzione di una nuova unità ro-pax alimentata con LNG.

Destination Gotland AB svolge la propria attività a nome del governo svedese con  un servizio di traghetti tra l’isola di Gotland  (una delle più grandi isole del mar Baltico) e la terraferma svedese, nei porti di Visby, Nynäshamn e Oskarshamn.

Il servizio di traghetto Destination Gotland è uno dei più moderni  in Europa , ogni anno trasporta circa 1,6 milioni di passeggeri  e durante l’estate arriva fino a 18 viaggi al giorno.

La nuova nave traghetto, avrà una capienza di circa 1.650 pax, sarà destinata ad ampliare l’offerta di  rotte con destinazione Gotland.

Secondo le previsioni la nuova unità sarà consegnata nel 2017 e sarà la prima nave passeggeri battente bandiera svedese alimentata con LNG. Nel corso delle progettazione entrambe le parti hanno lavorato alla creazione linee ottimali della carena per ridurre il consumo energetico e l’impatto ambientale.

Contemporaneamente all’annuncio della nuova costruzione sono partiti anche i lavori infrastrutturali per consentire di rifornire la nuova unità alimentata con LNG al momento della sua futura entrata in servizio.

Secondo indiscrezioni la nuova costruzione dovrebbe avere un costo stimato di $134.75m rappresentando l’investimento più importante, in termini economici, nei 150 anni di storia della compagnia armatrice.

Non è la prima volta che la compagnia svedese si rivolge al cantiere cinese, infatti due delle sue attuali unità passeggeri sono state realizzate in questo stesso cantiere negli anni 2002-2003 ma è la prima volta per la compagnia di un unità alimentata con LNG per operare nel rispetto delle restrizioni sull’emissioni degli ossidi di zolfo(SOx) che entreranno in vigore da gennaio 2015.

Attualmente tutti i motori delle navi in flotta hanno un catalizzatore e sono alimentate da carburanti con basso tenore di zolfo.

Il nord Europa si conferma ancora una volta molto avanti al resto del mondo-Europa in termini di qualità e rispetto ambientale.

>> Vedi lo speciale: Eco-Ship