Fatti di cronaca per giornalisti da repertorio

IIl lupo perde il pelo, ma non il vizio. Tempo fa avevo scritto una lettera intitolata Lettera disperata a giornalisti disperatamente incapaci che per appunto era indirizzata a quei sedicenti giornalisti che in certi eventi, in particolari quelli tragici, non riescono a nascondere la loro incapacità lavorativa.

Nel nostro caso, per gli incidenti navali si apre un vero e proprio festival del repertorio, dove i giornalisti gareggiano nel pubblicare video e/o foto che non coincidono con l’evento raccontato. Tra i tanti casi è interessante ricordare l’incidente della Costa Concordia, dove si è toccata la punta massima dell’imbarazzo mandando fotogrammi, video, immagini prese qua e la da altri incidenti minori. La scena “cult” è quella dell’acqua del mare che entra violentemente nei saloni della Louis Majestic e fatta passare anni dopo per una scena avvenuta a bordo della ei fu  Costa Concordia. 

Oggi mi sento costretto a continuare quella lettera per un nuovo tragico incidente che riguarda il traghetto Norman Atlantic, partito dalla Grecia e diretto ad Ancona. Durante il tragitto, un incendio sviluppato dal garage ha portato la nave ad essere ingovernabile e i soccorsi procedono lentamente per le avverse condizioni meteo. Ora, in questa tragedia ancora in atto, il popolo dei giornalisti e company hanno dato il peggio di se mandando in onda nei maggiori telegiornali, piattaforme news…ecc numerose immagini di repertorio che riguardano altri incidenti avvenuti qualche tempo fa. norman atlantic incidente

Capisco che c’è la corsa ad avere il prima possibile e il prima di tutti l’immagine della nave in fiamme, tutta inclinata..ecc, ma questo non vi autorizza a prendere letteralmente in giro i  telespettatori e i lettori, che da parte loro si affidano a voi per essere aggiornati. 

Il festival del repertorio può iniziare. Cominciamo dal canale all-news Rai News 24 che ha ben pensato, non avendo ancora foto fresche a disposizione, di pubblicare immagini di repertorio dell’incidente avvenuto nel maggio 2008 a bordo del traghetto “Vincenzo Florio” della Tirrenia.

norman atlantic

Non si salva SKY tg 24 Hd che ai suoi telespettatori propone la solita immagine della “Vincenzo Florio”

norman atlantic incidente

Ma il potenziale vincitore del festival del repertorio potrebbe essere addirittura il portale online di Libero quotidiano che con molta enfasi annuncia le impressionanti immagini del traghetto in fiamme, peccato che il video, datato settembre 2011, mostra l’incendio a bordo della nave MS Nordlys della Hurtigruten cruise, in Norvegia… c’è anche da commentare questo? io gli darei direttamente il premio.

libero atlantic

Anche quei biricchini del TGcom24 non hanno resistito e hanno rilanciato dai loro colleghi greci una foto della “Vincenzo Florio”, in fiamme…

tgcom 25 traghetto