Porti del Nord Sardegna: un 2014 all’insegna dei giovani

E’E’ tempo di bilanci. Ormai giunti a questi ultimi giorni del 2014, i porti si ritrovano a riesaminare gli andamenti registrati durante tutto l’anno. L’Autorità Portuale del Nord Sardegna continua la sua scalata nella classifica dei big del Mediterraneo, con passeggeri e merci in crescita, nuove relazioni internazionali e, soprattutto, numerosi progetti e appalti in essere.

In occasione della conferenza stampa, organizzata nei locali dell’Autorità Portuale, si è discusso principalmente del mercato crocieristico, rimasto stabile in un 2014 caratterizzato da un tenue ribasso generale nell’intero bacino del Mediterraneo. A presiedere l’evento, il Commissario Straordinario Nunzio Martello che, dopo nove mesi di lavoro e tre rinnovi di carica da marzo 2014, ha raggiunto importanti traguardi per l’Ente. Ad accompagnarlo durante la conferenza, Marco Mezzano, Communication & Promotion manager dell’ AP, sempre in prima linea per lo sviluppo crocieristico degli scali del Nord Sardegna.

20141220_115258-1

Sono state novantasette, le navi da crociera in calendario dal 2 aprile: 84 a Olbia, 10 a Golfo Aranci e 3 a Porto Torres.

Per quanto riguarda Olbia, le principali compagnie che hanno scelto lo scalo gallurese sono Aida Kreuzfahrten, IberoCruceros e Msc, le quali hanno garantito un elevato numero di approdi, rinnovando una presenza ormai consolidata nello scalo dell’Isola Bianca. Di particolare rilievo, anche gli scali dell’Oceania Cruise, della Pullmantur (per la prima volta a Olbia), della Croisere de France delle lussuose Azamara, Silversea. Proprio nello scalo olbiese, l’Autorità Portuale ha stretto un rapporto di collaborazione con l’Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo Dionigi Panedda per la realizzazione di un progetto di accoglienza dei crocieristi in banchina.

I cinquanta ragazzi, aderenti al progetto “Hello Olbia”, hanno accompagnato i turisti in giro per la città e contribuito al miglioramento delle strategie di marketing territoriale, di accoglienza turistica, nonché alla creazione di una maggiore consapevolezza, per gli studenti stessi, del potenziale turistico ed economico offerto dal crocierismo. Alcuni ragazzi, presenti alla conferenza, hanno confermato l’importanza e il successo dell’iniziativa, rappresentando eccellentemente quella fetta di giovani che oggi non stanno a guardare, ma lavorano per migliorare la loro realtà. Lo stesso progetto sarà riproposto nel 2015.

1369068877608_crociereolbiaLo scalo di Golfo Aranci, invece, si conferma meta d’eccezione per il crocierismo d’élite, con la presenza in rada dei gruppi Star Clippers, Paul Gauguin e Le Ponant.

Anche Porto Torres si è aperto a una fascia di mercato più alta, dettata dallo scalo di una nave della Holland America Line e da ben due scali esplorativi della Celebrity Equinox, della Celebrity Cruise Line.

L’Autorità Portuale del Nord Sardegna, in un’ottica di ulteriore crescita, ha potenziato la propria azione promozionale verso l’estero, partecipando a fiere internazionali del settore, quali Seatrade Cruise Shipping di Miami e Seatrade Med di Barcellona, e a incontri diretti con le compagnie. Nel mese di Agosto, l’Ente ha aderito, in qualità di National Executive Partner, alla CLIA (Cruise Line International Association), la più grande associazione mondiale del crocierismo.

Le ottime previsioni per il 2015 fanno sperar bene. L’Autorità Portuale è quindi pronta a lanciarsi in nuove sfide all’insegna di un anno in grande crescita.