photo: Antonio Marano

Il Natale speciale a bordo delle navi di Costa Crociere

PPer far vivere ai propri ospiti vacanze di Natale fuori dall’ordinario, Costa Crociere propone attività speciali a bordo delle navi della sua flotta in navigazione nel Mar Mediterraneo, nei Caraibi, negli Emirati Arabi, in Sud America e in Asia durante le festività di fine dicembre.

Sia che si scelgano le crociere “slow” di Costa neoCollection, le vicine coste del Mediterraneo o mete più esotiche, anche in navigazione le decorazioni a tema rallegreranno l’atmosfera, creando a bordo di tutte le navi un particolare clima natalizio per la gioia di grandi e piccini.

Ospiti privilegiati degli itinerari di Natale saranno i bambini, a cui verrà dedicato uno speciale programma di intrattenimento. Grazie all’animazione dello staff Costa, i più piccoli saranno coinvolti in canti e cori natalizi, cacce al tesoro e laboratori artistici e creativi, e potranno scrivere nella propria lingua una lettera a Babbo Natale, che farà la sua magica comparsa nel teatro di bordo. Gli adulti invece verranno coinvolti nello scambio di doni sotto l’albero di Natale, in un’atmosfera resa ancora più particolare da una nevicata artificiale.

Come da tradizione, anche il menù del giorno di Natale comprenderà piatti tipici della tradizione italiana, come cappelletti in brodo, tacchino arrosto e l’immancabile panettone, ma regalerà anche chicche prelibate come il foie gras, l’insalata di granchio e la crema di patate con caviale.

Escursioni ‘natalizie’

Solo in questo periodo, gli itinerari della nuovissima Costa Diadema, Costa Deliziosa e Costa Fascinosa proporranno escursioni che permetteranno di scoprire come le più belle città del Mediterraneo si preparano al Natale.

Costa Diadema – che offrirà crociere di una settimana nel Mediterraneo occidentale, con scali a Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Napoli e La Spezia – durante lo scalo di Napoli, offrirà ai propri ospiti l’opportunità di visitare il centro storico e San Gregorio Armeno, la celebre strada degli artigiani del presepe.

Gli scali a Civitavecchia della Crociera di Natale di Costa Deliziosa e Costa Fascinosa permetteranno di raggiungere Roma per andare alla scoperta dei suoi caratteristici mercatini; tra tutti quello di Piazza Navona con le sue bancarelle a tema con decori, oggetti di artigianato e, in vista della Epifania, con le calze da riempire o già ricolme di dolci, di ogni forma e misura. Il 25 dicembre, gli ospiti di Costa Fascinosa potranno inoltre assistere alla Santa Messa di Natale, celebrata dal Papa in Piazza San Pietro.

La Crociera di Natale di Costa Deliziosa sarà di sette giorni e partirà da Savona il 20 dicembre alla volta di Messina e della Valletta (Malta) e infine Civitavecchia.

A bordo di Costa Fascinosa la Crociera di Natale, sempre della durata di sette giorni, salperà il 20 dicembre da Savona per portare gli ospiti alla scoperta di Tolone, Barcellona, Ajaccio in Corsica, Civitavecchia e Savona.