Quantum of the Seas, debutta la nave “smart” di Royal Caribbean

RRoyal Caribbean International ha preso ieri in consegna la più recente nave della flotta, Quantum of the Seas, dal cantiere Meyer Werft. Richard D. Fain (nella foto a destra), Presidente e Amministratore Delegato di Royal Caribbean Cruises Ltd., e Bernard Meyer (nella foto a sinistra), Managing Partner dei cantieri  Meyer Werft, hanno partecipato alla cerimonia ufficiale della firma a Bremerhaven, in Germania.

Con il capitano Srecko “Felix” Ban al timone, la nave ha iniziato ieri il suo viaggio verso Southampton, nel Regno Unito, dove accoglierà i suoi primi ospiti il 2 novembre, per una crociera transatlantica verso il suo home port di Cape Liberty, Bayonne, in New Jersey. 

quantum of the seas (1)Quantum of the Seas salperà dal porto di New York verso le Bahamas e i Caraibi per la sua stagione inaugurale prima di partire per il suo nuovo home-port di Shanghai (Baoshan), in Cina, nel maggio del 2015. La gemella Anthem of the Seas debutterà a Southampton nell’aprile 2015 e offrirà itinerari del Mediterraneo.

Le navi di classe Quantum sono le più avanzate al mondo dal punto di vista tecnologico con una capacità di larghezza di banda che permette alla compagnia di offrire una connettività senza precedenti – 500 volte più veloce di qualsiasi altra nave da crociera:sistemi informatici facili da usare che consentono di ampliare le opzioni di scelta degli ospiti e di semplificare la programmazione dell’attività a bordo, oltre alla tecnologia RFID, che accelera il processo di imbarco e permette agli ospiti di monitorare i propri bagagli in ogni momento. 

quantum of the seas (2)Le navi offrono nuove funzionalità senza precedenti, come RipCord by iFLY, la prima esperienza di paracadutismo in mare; “North Star”, una meraviglia di ingegneria che trasporta gli ospiti a più di 90 metri sopra l’oceano; Seaplex, il più grande complesso sportivo e di intrattenimento indoor in mare con autoscontri, pattinaggio a rotelle e molto altro ancora; così come il Bionic Bar realizzato dall’azienda italiana Makr Shakr che presenta i primi baristi-robot al mondo. 

quantum seasQueste navi offrono anche le più grandi e moderne cabine mai costruite, tra cui le Cabine con Balcone virtuali – le prime in assoluto nel settore crocieristico – che offrono da ogni cabina interna ampie viste  sull’oceano e su entusiasmanti porti di destinazione in tempo reale. 

Le navi della classe Quantum hanno 16 ponti dedicati agli ospiti, una stazza lorda di 167.800 tonnellate e 2.090 cabine per ospitare fino a 4.180 ospiti in sistemazione doppia.