photo: Andrew Galea Debono

Crociere d’autunno, le nuove mete preferite dai crocieristi

Crociere autunnali: tutte le nuove mete e le destinazioni preferite dai crocieristi. Mediterraneo e Mare del Nord tra le più amate

L’autunno è ormai alle porte, ma i crocieristi già pensano alle prossime vacanze in nave; le destinazioni turistiche preferite dai crocieristi sono la Spagna, la Grecia, la Croazia e il Regno Unito, seguite dalle mete oltreoceano. Il portale Noi Crociere, tour operator specializzato nella vendita di crociere last minute online registra infatti un interesse sempre maggiore per le crociere all’estero o oltreoceano d’autunno.

“Le mete preferite dai crocieristi italiani per l’autunno sono nel Mediterraneo (37%), a cui segue il Mar del Nord (25%), il Sud America(20%), le Bahamas (10%) e i Caraibi (8%). L’età media dei viaggiatori è scesa dai 46 anni del 2013, ai 34 anni del 2014”, spiega lo staff di Noi Crociere.

Per quanto concerne le crociere in  autunno nel Mediterraneo le mete più gettonate sono certamente la Grecia e la Spagna. “Da Mykonos a Santorini, da Rodi a Creta, sono alcuni dei posti più ambiti dai crocieristi nei mesi di ottobre e novembre, seguite  dalle destinazioni spagnole: Barcellona, Vigo e Bilbao”, sottolinea lo staff di Noi Crociere.

Per chi vuole spingersi verso il Mediterraneo Orientale è da segnalare la crociera verso la Turchia e la Croazia. “Nei mesi di ottobre e novembre è in programma un itinerario che raggiungerà il cuore della Croazia: Dubrovnik, giungendo fino a Kusadasi, in Turchia”, prosegue lo staff di Noi Crociere.

Chi non ama particolarmente l’aereo e predilige raggiungere mete esotiche nel periodo autunnale a bordo di una nave da crociera, potrà usufruire della formula proposta da alcune compagnie di crociera: partenza dall’Italia o da vicini porti europei con destinazione Argentina o Brasile.

“E’ il caso dell’itinerario indicato da MSC con partenza da Venezia, destinazione Santos, oppure partenza da Amburgo per raggiungere Buenos Aires – afferma Noi Crociere – Sono viaggi di circa 20 giorni che danno l’opportunità di vedere diverse attrazioni oltreoceano godendo del lusso a cinque stelle delle navi”.

Inoltre MSC propone anche bellissimi itinerari con partenza dalla Spagna per raggiungere le coste del Regno Unito o crociere dal sapore caraibico.

Nei mesi di Ottobre e Novembre sono molti, inoltre, quelli che non disdegnano le mini crociere. “Barcellona, Marsiglia, Palma di Maiorca, sono in particolare le mete proposte dalle compagnie di crociera per una vacanza breve e intensa. Questa tipologia di crociera ha ogni anno diverse richieste, perché essendo molto più breve rispetto alla normale settimana di navigazione, si concilia ottimamente con le esigenze lavorative di tante persone, tanto che le prenotazioni sono aumentate del 25% rispetto allo scorso anno”, conclude lo staff.