Fotogallery: Riccardo Siano

Oasis of the Seas approda a Napoli

Secondo scalo in Italia per Oasis of the Seas che, con i suoi 362 metri di lunghezza e 16 ponti di puro divertimento, è la nave da crociera più grande del mondo: dopo l’arrivo ieri a Civitavecchia, continua la sua breve stagione nel Mediterraneo approdando oggi per la prima volta in assoluto a Napoli. A farle compagnia, anche la non piccolina Norwegian Epic e la Horizon, che insieme porteranno ad una movimentazione totale di 15mila crocieristi.

oasis of the seas napoli 1Questa tappa fa parte di un breve itinerario che vedrà la nave arrivare in Spagna e poi a Rotterdam, nei Paesi Bassi, per un dry-dock di manutenzione ordinaria nel cantiere navale Képpel Verolme. Una volta ultimata la rivitalizzazione, la nave salperà verso le coste della Florida con una crociera transatlantica di 13 notti in partenza il 14 ottobre da Rotterdam, con imbarco anche da Southampton il 15 ottobre, per ripartire poi il 27 ottobre per un affascinante itinerario di 5 notti nei Caraibi Occidentali.

“Napoli è un porto strategico per Royal Caribbean: già home-port di Liberty of the Seas nella stagione estiva 2013 in Italia – e suo porto di scalo nel 2014 -, ora accoglie la nave da crociera più grande del mondo e nel 2015 vi farà tappa la gemella Allure of the Seas in partenza da Barcellona e Civitavecchia. Tutto il Sud-Italia ha un grande potenziale e ci auguriamo di poter aumentare la nostra presenza sul territorio anche grazie alle importanti sinergie con le autorità locali.” – ha commentato Gianni Rotondo, direttore generale RCL Cruises Ltd Italia“Il futuro di Royal Caribbean si prospetta ricco di novità non solo per l’arrivo di Oasis of the Seas, e l’anno prossimo della sua gemella Allure of the Seas, ma anche per l’inaugurazione di Quantum of the Seas che sancirà l’esordio di una nuova classe di navi con una tecnologia all’avanguardia mai vista prima.”

oasis of the seas napoli (1)Benvenuta Oasis. Il comune di Napoli ha preparato per l’occasione un piano speciale di accoglienza. mobilitata polizia municipale, protezione civile e tutta l’organizzazione del porto. L’assessorato alla promozione della città accoglierà i turisti con una brochure ideata apposta con 3 percorsi dedicati nelle vie dell’arte.

“Sono stati appositamente studiati in base alle ore a disposizione dei turisti  spiega l’assessore Monia Aliberti  in modo da offrire un’esperienza adatta alle loro esigenze”. Chi sceglierà la città potrà visitarla come mai è successo. Squadre di vigili urbani accoglieranno i turisti alla scoperta dei tesori dei decumani, centro e Vomero. “È un’accoglienza particolare, dobbiamo essere pronti perché i visitatori devono tornare e avere un buon ricordo della città” spiega il comandante della Polizia municipale Ciro Esposito.

oasis of the seas napoliUna parte degli agenti resterà all’interno del porto, a controllare il traffico con 50 autobus in movimento verso l’autostrada (diretti a Pompei, Sorrento), più di 100 automobili con noleggio, almeno 70 taxi e i bus City sightseeing. Gli altri saranno pronti per l’accoglienza e la “scorta” in strada.

La visita “senza sorprese” sarà rivolta ai maggiori monumenti della città. Primo percorso: Palazzo Reale, Maschio Angioino, teatro San Carlo, piazza del Plebiscito. Il secondo li condurrà al Vomero: piazza Vanvitelli, Certosa e al museo di San Martino. Infine, il centro storico con piazza Gesù Nuovo, convento di Santa Chiara, piazza San Domenico Maggiore, Spaccanapoli, San Gregorio Armeno e il Duomo. Sono questi i percorsi della brochure ” Live Naples. One day in the city of the sun”, distribuita da un apposito infopoint del Comune all’interno del porto, con il benvenuto in inglese: “Welcome. 

foto: Mirko M/pazzoperilmare.it
foto: Mirko M/pazzoperilmare.it

La città di Napoli vuole darti il suo più caloroso benvenuto  si legge nel volantino  Siamo lieti di accoglierti e speriamo, nel breve tempo che trascorrerai qui, che tu possa realmente sentirti a casa. Sebbene la città abbia molto da offrire, abbiamo pensato di suggerirti tre possibili itinerari.

Alle 18 saremo di nuovo qui per salutarti, ma siamo certi che sarà solo un arrivederci”. Previsti anche concerti di musica napoletana (organizzati da Agorà Arte) nel cortile del Maschio Angioino a partire dalle 10 fino alle 14. Alle 17, 30, ora del rientro sulle navi, è previsto un concerto di saluto con i “Neapolitan contamination”.

foto oasis of the seas napoli (2)
foto: Mirko M/pazzoperilmare.it

Dopo Oasis, arriva Allure. Chi non ha ancora avuto la possibilità di vedere Oasis of the Seas, non può perdersi l’arrivo della gemella Allure of the Seas pronta al debutto in Italia nella stagione 2015, a partire da metà maggio fino a settembre. La nave salperà dall’home-port di Civitavecchia ogni giovedì, e ogni domenica da Barcellona, per crociere di 7 notti nel Mediterraneo Occidentale con scalo a Palma di Maiorca, Marsiglia, La Spezia e Napoli. Le prenotazioni sono già aperte, basta collegarsi al sito www.royalcaribbean.it

Continuate a seguirci, anche sulla pagina Facebook

per un reportage completo a bordo della nave…