Matteo Arena

Fior di Norvegia #01 – Anno 1893

2 luglio 1893, iniziano i collegamenti della rotta rapida (“Hurtig Ruten”) lungo la Costa Norvegese. Pazzo per il Mare alla scoperta di uno dei viaggi più belli del mondo…

Correva l’anno 1893, quando il piroscafo Vestaraalen mollò gli ormeggi dal porto di Trondheim. L’idea del Comandante Richard With era diventata realtà: un collegamento via nave tra tutti i centri urbani e gli insediamenti rurali della splendida costa Norvegese. Tra vicende alterne, di carattere storico ed economico, il servizio prosegue ancora oggi, con navi che mantengono il fascino del traghetto postale unito ai comfort delle navi moderne.

Ho avuto la grande fortuna di vivere questo viaggio due volte, entrambe in un periodo particolare: gennaio, quando il freddo si fa sentire ma la ricompensa è di vivere la Norvegia più vera, sopra cui l’Aurora Boreale si fa notare nella sua infinita bellezza.

IMG_4916-2

Grandi scrittori, hanno definito il viaggio a bordo dell’Hurtigruten “The World’s Most Spectacular Coastal Journey”. Nelle prossime settimane inizieremo assieme un viaggio stupendo, alla scoperta di questo viaggio da fare almeno una volta nella vita. Vi racconterò dei singoli porti che si incontrano lungo il percorso, da Bergen a Kirkenes, quali navi sono le più adatte alle vostre esigenze e tutte le meraviglie che si possono incontrare ed esplorare in questa esperienza oltre il Circolo Polare Artico…

Nel corso di questo viaggio potrete anche scrivere a fiordinorvegia@pazzoperilmare.it per domande particolari, che verranno approfondite nelle prossime puntate!