A Pozzuoli arriva la prima nave da crociera

Finalmente anche Pozzuoli (Na) avrà la sua prima nave da crociera e speriamo possa fare da apripista a molte altre in futuro.

L’assessorato ai Trasporti della Regione Campania ha dato il via libera, con una fase sperimentale che partirà dal prossimo 16 settembre all’attracco di navi da crociera nel porto di Pozzuoli presso il molo caligoliano, che quotidianamente riceve traghetti da e per le vicine isole di Procida e Ischia.

Vincenzo Figliolia, il sindaco del Comune, si è definito “soddisfatto del risultato ottenuto. Non è stato semplice perché le problematiche erano complesse e molteplici, ma quel che conta è che finalmente a Pozzuoli potranno arrivare navi da crociera. Cultura e turismo sono al centro del nostro progetto amministrativo e possono rappresentare senza dubbio un motivo di sviluppo per Pozzuoli e l’area flegrea”.

Compiaciuto anche l’assessore ai Trasporti della Regione Campania, Sergio Vetrella: “In un momento di crisi economica ed occupazionale, la volontà comune è stata di cogliere al volo occasioni come queste, che si connotano come volano di sviluppo per il territorio puteolano e flegreo, ricco di tesori archeologici e paesaggistici”.

Indovinate quale sarà la prima nave da crociera ad approdare?

Secondo radio banchina, la nave da crociera che attraccherà nello scalo puteolano è la “Deutschland” della compagnia Peter Deilmann Cruises, sicuramente in molti appassionati, sbirciando su internet l’hanno riconosciuta come la protagonista del telefilm in onda in questi giorni su Raidue “La nave dei sogni “. La moderna nave, con una linea retrò ha una lunghezza di 175 metri ed una capacità di 500 ospiti circa.

portoIn attesa di altre navi da crociera la cittadina flegrea può contare su di un tesoro di bellezze culturali e naturali da mostrare ai crocieristi di tutto rispetto. Dall’anfiteatro Flavio al tempio di Serapide, passando per il vulcano Solfatara e l’oasi naturale degli Astroni, senza dimenticare la vicina e ricca Baia la cui fama  è legata soprattutto alla presenza di resti archeologici di notevole valore storico ed artistico.

I crocieristi non avranno che l’imbarazzo della scelta per trascorrere la giornata in giro per Pozzuoli, tralasciando almeno per una volta la grande e vicina Napoli.