Non solo crociere… con BarcheYacht.it

Finora vi ho sempre parlato delle grandi navi da crociera, un modo ideale per me per vivere la vacanza sul mare, circondati da tutti i comfort possibili ed immaginabili ed ovviamente coccolati dalla mattina alla sera da tutto il personale di bordo. A mio modo di vedere questa è la vacanza tipo, ma ovviamente ci sono anche altri modi di vivere il mare ed oggi vi parlerò di uno di questi: la barca da diporto a vela o a motore.

Se si viaggia con una nave da crociera ovviamente si è vincolati ai suoi orari, ma viaggiando in autonomia con una barca da diporto le cose cambiano, basta vincoli, si parte quanto si vuole e ci si ferma in un approdo senza limitazioni di tempo. Ovviamente scordatevi le cene luculiane a bordo dei cruise-liners, ma così potrete sperimentare di più la cucina dei posti che visiterete e anche dedicarvi voi stessi in navigazione alle gestione della cambusa.

Possedere una barca personale non è cosa da tutti, ma c’è un’altra soluzione: il noleggio. E nella ricerca del natante che fa per voi Barcheyacht.it rappresenta lo strumento giusto che vi sarà di grande aiuto. Quest’ultima è un’applicazione web tutta italiana creata con lo scopo di semplificare la ricerca e la raccolta di informazioni per la creazione di vacanza in barca. Basta scegliere dove navigare, le date in cui si vuole partire, il tipo di barca (a vela o a motore), il budget massimo di spesa e in pochi click l’utente visualizzerà una lista con le tutte le proposte di vacanza presenti sul sito.

Organizzare una vacanza su Barcheyacht.it è facile soprattutto per chi è digiuno di nozioni di navigazione; nella barra di ricerca, infatti, è possibile specificare se si ha bisogno di una “barca con skipper” o di una “barca senza skipper”. Oltre al noleggio o all’acquisto di un pacchetto vacanza Barcheyacht.it funge come un vero e proprio tool innovativo per predisporre, in maniera puntuale e organizzata, ogni dettaglio della vacanza.

Questa idea è nata da due giovani triestini, Nicola Davanzo e Marco Vascotto, che nell’ottobre 2013 hanno creato Barcheyacht Srl, una start up che gestisce l’omonimo portale. Dopo aver mosso i primi passi nell’ambito di Innovation Factory Srl, l’incubatore certificato dell’Area Science Park di Trieste (tuttora detentore di una partecipazione di minoranza), questo progetto imprenditoriale ha raggiunto una svolta con il supporto di UniCredit. La banca ha infatti deciso di finanziare i progetti di crescita della società, che potrà così ampliare il ventaglio e la qualità dell’offerta agli utenti del turismo nautico, settore che solo in Italia vale circa 1 miliardo di euro come giro d’affari complessivo.

Ovviamente il noleggio è sempre una transazione economica e Barcheyacht.it vi aiuterà a portarla a termine nella massima sicurezza possibile, evitando possibili brutte sorprese. Il sito da la possibilità agli utenti di instaurare rapporti diretti tra coloro che mettono a noleggio un’imbarcazione e coloro che ne stanno cercando una.

Diviene di primaria importanza quindi lo studio dei profili pubblici corredati di foto e informazioni utili di tutti gli utenti, oltre alla tabella “Recensioni” con il feedback della community. Tutti strumenti utili per conoscersi prima di concludere una transazione economica che, in alcuni casi, può raggiungere  alcune migliaia di euro. Ma non spaventatevi per le cifre in ballo, sul sito sono presenti anche le offerte più economiche per poter partire con poche centinaia di euro, basta solo saper cercare, abituarsi all’uso di questo nuovo strumento e poi via verso nuovi orizzonti a godersi la magia che solo il mare vi può dare.