Tra le mete, i single in vacanza scelgono la crociera

Gli Italiani single preferiscono le mete italiane a quelle estere, con un +21% di prenotazioni anticipate per vacanze estive nella nostra Penisola; è quanto emerge da un recente sondaggio condotto da Speed Vacanze, tour operator specializzato nell’organizzazione di viaggi per single.

Infatti al primo posto delle scelte con il 35% di preferenze, spicca l’Italia; sul gradino più alto del podio l’isola più bella del Mediterraneo: la Sardegna, seguita dalla Puglia, dalla Sicilia e dalla Campania.

Secondo Giuseppe Gambardella, fondatore di Speed Vacanze: “Ad interessarsi alle mete italiane sono sempre di più single tra i 25 e i 45 anni,  che privilegiano le località vicino ‘casa’, per vacanze all’insegna del relax, del divertimento e del bel mare. Non è un caso che, proprio ad evidenziare quest’ultimo aspetto – continua Giuseppe Gambardella – la Sardegna sia una delle mete più gettonate, grazie al suo mare da far invidia ai Caraibi”. 

In seconda posizione, con il 31% di preferenze ci sono coloro che scelgono la crociera, occasione giusta per nuovi  incontri e per  trovare persone simpatiche e interessanti con cui trascorrere piacevoli giornate di vacanza. Ibiza e le isole greche spiccano tra le mete di crociera amate per il giusto mix tra divertimento e relax, seguono le città dell’Europa Settentrionale (dai Fiordi fino alle Città Baltiche).  

“Quello che emerge dalla nostra indagine – sottolinea Gambardella – è che molti single sono attratti dall’idea di una vacanza rigenerante, che li aiuti a staccare dai ritmi di vita decisamente elevati”.

Al terzo posto, secondo quanto dichiarato dal 20% degli intervistati, ci sono le mete estere del Mediterraneo come Grecia, Canarie e Tunisia  che offrono splendide spiagge e bellissime città da vedere, ricche anche di attrattive artistiche e culturali e le destinazioni di lungo raggio, sospese fra il mare e il relax, come Capo Verde e Zanzibar.

Infine il 14% degli spiriti liberi opta per una vacanza in barca a vela tra le bellissime isole Eolie, Pontine e Ischia. Una nuova tendenza che sta sempre più interessando e coinvolgendo il pubblico, poiché coniuga la possibilità di condividere la vacanza con una interessante compagnia ad una dimensione più intima.

“Conoscersi in un luogo magico e restrittivo porta a stringere rapporti più intrinsechi e indimenticabili”, conclude Giuseppe Gambardella.