Vito Manzari

Giornata della Marina Militare, la festa continua

Il 10 giugno è  la “Giornata della Marina Militare, l’origine di questa giornata speciale risale al 1939 quando ogni singola forza Armata ebbe la possibilità di scegliere il giorno in cui celebrare la propria festa.

Per la Marina Militare fu scelta la giornata del 10 giugno, in omaggio ad una delle più importanti missioni compiute in mare nel corso della 1ª Guerra Mondiale: l’impresa di Premuda.

In molti erroneamente confondono la festa della Marina con la data del 4 dicembre, festa di Santa Barbara, che è la patrona della Forza Armata.

Come tutti ricordano, nel lontano 10 giugno 1918, due MAS il “15” ed il “21” al comando del Capitano di Corvetta Luigi Rizzo, partiti da Ancona si diressero verso l’isola di Premuda per effettuare un rastrellamento allo scopo di accertare la presenza in zona di mine.

Durante le operazioni di rastrellamento le unità intercettarono la potente squadra navale austriaca composta da due corazzate, un cacciatorpediniere e sei torpediniere che, uscita dalla base nemica di Pola, stava dirigendo verso il Canale di Otranto.

I due MAS, , affondarono all’alba del 10 giugno 1918, la corazzata “Szent Istvan” (Santo Stefano).

L’azione stroncò sul nascere una pericolosa incursione che il grosso della flotta austriaca si predisponeva a compiere contro lo sbarramento antisommergibili organizzato dagli Alleati nel Canale d’Otranto, per precludere l’accesso all’Adriatico ai sommergibili tedeschi.

Proseguono in questi giorni in tutta la penisola delle celebrazioni, per gli amanti dei numeri suggerisco 15-10-21…