Ciwi

Royal Caribbean ordina la quarta nave Oasis

Royal Caribbean ha annunciato oggi di aver concordato con SXT France un nuovo ordine per una quarta nave di Classe Oasis, con consegna prevista nel 2018. Richard D. Fain, Chairman e CEO di Royal Caribbean Cruises Ltd, e Adam Goldstein, Presidente e COO, insieme a Laurent Castaing, CEO di STX France, ne hanno dato notizia durante la cerimonia per la posa della chiglia per la terza nave di Classe Oasis che ha avuto luogo presso i cantieri navali di STX a Saint Nazaire, in Francia.

“Con il lancio delle navi di Classe Oasis nel 2009 è stato rivoluzionato il settore del design navale. Oasis of the Seas e Allure of the Seas continuano a rappresentare una classe a sé in termini di soddisfazione degli ospiti e di ritorno economico. La notizia diffusa oggi è il riflesso del loro successo” – ha affermato Richard D. Fain, Chairman e CEO di Royal Caribbean Cruises Ltd. “Siamo entusiasti di poter annunciare l’ordine della quarta nave di Classe Oasis durante la cerimonia di posa della chiglia della terza nave della stessa classe. Questo annuncio rappresenta anche un’attestazione di merito per tutti gli uomini e le donne di STX France che hanno lavorato duramente e con grande spirito di collaborazione su Oasis III”.

L’ordine è soggetto alla presentazione di documentazione e al soddisfacimento delle condizioni finanziarie e di altri requisiti specifici. Le spese per capitale (CAPEX) preventivate per il 2014, 2015, 2016, 2017 e il 2018 ammontano rispettivamente a $1.4 miliardi, $1.4 miliardi, $2.2 miliardi, $0.3 miliardi e $1.5 miliardi, considerando oltre al presente ordine quelli già in essere.

Confermando la grande capacità della compagnia crocieristica di spingersi oltre i propri limiti e come parte del mantra che richiama la volontà di affermare un continuo miglioramento, Oasis III avrà un’efficienza energetica superiore del 20 percento rispetto a Oasis of the Seas and Allure of the Seas, navi che sono già al primo posto al mondo in termini di risparmio energetico. La quarta nave di Classe Oasis sarà costruita con lo stesso concetto di efficienza.

“Siamo molto felici che Royal Caribbean abbia decido di proseguire con la costruzione della quarta nave di Classe Oasis: questo dimostra la fiducia che ripone in STX France per realizzare le migliori navi da crociera al mondo” – ha affermato Laurent Castaing, CEO di STX France. “Desideriamo migliorare l’efficienza del nostro processo produttivo per realizzare le navi più innovative che ci si possa aspettare da Royal Caribbean”.

La posa della chiglia della terza nave di Classe Oasis segna un’importante pietra miliare nel processo di sviluppo della nave, in quanto indica l’inizio della vera e propria costruzione. Durante la cerimonia, un blocco di 1.000 tonnellate che misurava 10×47 metri è stato sollevato all’interno del cantiere. Sotto la chiglia sono state posizionate delle monete di nuovo conio, dove resteranno fino al termine dei lavori di costruzione.

Quando i lavori staranno per giungere al termine, le monete verranno prelevate e consegnate al Capitano e all’equipaggio perché siamo posizionate a bordo. Secondo la tradizione marittima, si dice che le monete portino fortuna alla nave durante tutta la fase di costruzione e al Capitano e all’equipaggio una volta in mare. Ancora in attesa di un nome, la terza nave di Classe Oasis sarà consegnata nella primavera 2016.