SNAV: nella flotta arriva Napoleon Bonaparte

Secondo l’autorevole giornale francese “Le Marin” nel corso del recente consiglio d’amministrazione la società SNCM, la compagnia marittima di Stato francese, nell’intento di ridurre le proprie perdite finanziarie ha venduto alla compagnia Italiana SNAV, il cruise ferry Napoleon Bonaparte, per una cifra intorno ai 7 milioni di euro.

Ricordiamo che il cruise ferry Napoleone, nel corso di una tempesta abbattutasi in porto a Marsiglia nell’ottobre 2012 era parzialmente affondato in porto, un allagamento in sala macchina in conseguenza di uno squarcio apertosi dopo un violento urto contro la banchina. La nave era stata salvata dall’affondare, ma poi è rimasta ferma in porto da ormai 2 anni, tanto che la compagnia di Stato aveva noleggiato altre navi per sostituire la propria ammiraglia di recente costruzione, poiché è stata costruita nei cantieri di Sanit Nazaire nel 1996 e pagata all’epoca qualcosa come 90 milioni di euro circa.

Un’unica clausola sembra essere stata inserita nell’atto di vendita, in altre parole quella di non impiegare la nave in rotte da\per la Corsica da parte di SNAV. Per una strana coincidenza, nei giorni scorsi un traghetto della compagnia, lo “Snav Adriatico”, era ormeggiato a Marsiglia dove è stato utilizzato come alloggio per 1.200 lavoratori dei cantieri navali locali.

Al momento non ci sono notizie ufficiali da parte di SNAV, su dove e quando sarà impiegata questa nuova unità acquistata, aspettiamo altre notizie anche in merito ai lavori da eseguire sul cruise ferry prima del suo impiego, certo che se le spese di riparazione non saranno troppo esose, la SNAV avrà in flotta un moderno cruise ferry da far invidia ai cugini di MSC Crociere per i suoi interni, confort e altri servizi cui dispone l’ormai ex Napoleon.