Tirrenia: all’asta la collezione d’arte della Società di Navigazione

Purtroppo anche per la sede storica di Tirrenia siamo giunti ai titoli di coda, davvero un peccato, perché questo enorme monumentale palazzo, situato a Napoli, che per anni ha visto passare al suo interno generazioni di allievi, marinai, capitani, direttori e molti altri firmare i loro primi contratti sta per essere venduto assieme al suo ricco contenuto di opere d’arte.

sirignano (24)

Noi di Pazzo per il mare.it abbiamo avuto il privilegio di partecipare alla serata inaugurale dell’evento, dove in una location unica ed affascinante,  tra cercatori di affari ed amanti di musica classica, all’interno del palazzo Sirignano, il maestro Fabrizio Von Arx (a scapito di un cognome non proprio napoletano, vi assicuro che è napoletano quanto lo è il Vesuvio) e la Camerata  Du Leman ha deliziato la platea dei presenti con musiche di Vivaldi, Sarasate ed altri.

sirignano (17)

Circondati da dipinti che raffigurano il mare, ottima musica di sottofondo, camerieri che servono drink facendosi largo tra la folla, tra mille luci e strass sembrava proprio di essere in un salone di prima classe di un transatlantico degli anni 40-50, vi assicuro una bellissima sensazione, anche se ha dato il via alla vendita all’incanto della celebre collezione d’arte della Tirrenia, che si terrà il 23 novembre 2013 alle ore 17.00, a cura della BLINDARTE.

Fino al 23 novembre, tutti i giorni dalle ore 11-19 sarà possibile visitare nel prestigioso edificio “Palazzo Sirignano” della Riviera di Chiaia a Napoli, sede  storica dal 1937 della Tirrenia, l’esposizione delle opere della celebre collezione.

sirignano (13)

La collezione d’arte, assai nota, è stata raccolta nel corso degli anni dalla Società di Navigazione, è molto varia per periodo storico, comprende infatti capolavori dell’arte moderna italiana così come dipinti di eccezionale fattura del XVII – XVIII secolo, ed è molto  apprezzata per la caratteristica “vocazione marina” della maggior parte delle opere e per la loro qualità.

Difficile scegliere, tra le circa 120 opere incluse in questa vendita all’asta dedicata alla collezione, va senza dubbio segnalata La Grande Composizione  (figurazioni allusive alla vita sul mare) di Mario Sironi del 1948, olio su tela, cm 264×351, opera di primaria importanza, proveniente  dalla nave “Esperia“, e fortemente voluta dal suo progettista triestino Gustavo Pulitzer, tra i più geniali interpreti dell’arredamento  navale. Il grande dipinto, eccezionale per qualità e dimensioni, è una rarità per tutta l’opera sironiana e andrà all’incanto con una  stima di 220.000/280.000 euro.

sirignano (7)

La vendita include anche i sontuosi arredi e i prestigiosi modelli navali, per chi invece vuole portarsi a casa un pezzo di storia navale, ma senza esagerare, può partecipare all’asta sperando di comprare una chiesuola di bussola… ad una cifra giusta. 

[box] Per ogni informazione: 081-2395261 o info@blindarte.com [/box]