Diario: Spiagge e cultura con Costa Serena

Eccoci ci qui per la quinta crociera J! Volevo innanzitutto ringraziarvi sempre per questa possibilità di pubblicare i miei viaggi. Diciamo che è stato un viaggio molto bello ed interessante anche se il clima non è sempre stato dei migliori! Come sempre l’organizzazione Costa è stata fantastica (per l’imbarco)….

Arrivati a Savona in meno che non dica ci siamo ritrovati a bordo della nave (vedi foto), dalla cabina al ponte si poteva ammirare un paesaggio fantastico.

Il tempo di organizzarci un po’ e di fare l’esercitazione (molto inutile fatta in quel modo) e abbiamo potuto subito farci un giro per ammirare questo splendore di nave. Dopo una bella serata e fatte le conoscenze al proprio tavolo al ristorante ci siamo fatti una bella

dormita per prepararsi alla lunga giornata che ci aspettava a Roma!

Arrivati a Civitavecchia subito delle belle navi ci aspettavano già in porto. L’organizzazione di sbarco e dei pullman per le escursioni non è stata sicuramente delle migliori questa volta. Infatti abbiamo perso un sacco di tempo perché non sapevano nemmeno dove si trovassero i pullman.

Dopo circa un ore e trenta siamo arrivati a Roma, come sempre spettacolare e devo dire che era una giornata caldissima. Dopo un bel piatto di matriciana e circa quattro ore tra camminate e pedalate per Roma siamo ritornati in nave, per gustarci un buon aperitivo e prepararci per la serata.

Nel secondo giorno di crociera ci aspettava lo scalo a Palermo, e l’arrivo previsto sarebbe stato circa verso le 13. Visto il tempo abbastanza buono ne abbiamo approfittato per andare in spiaggia a Mondello con amici a mangiare un bel panino e con la scusa a
guardare lo spettacolo del mare davanti a noi. Purtroppo come scalo è stato molto breve e alle diciotto eravamo già risaliti in nave per ripartire verso il giorno di navigazione.

Come sempre la serate le passavamo tra gli spettacoli dell’animazione nei vari piani bar e una puntatina al casinò. (che come sempre

è andata male)

Nel terzo giorno di crociera era previsto un giorno completo di navigazione. Speravamo sicuramente nel bel tempo, invece al nostro risveglio abbiamo avuto la sorpresa di un cielo completamente coperto di nuvole e in più una temperatura veramente fresca…. Per passarci il tempo abbiamo trascorso la giornata in palestra e ascoltando un po’ di musica dell’animazione tra uno snack
e l’altro. Purtroppo con il tempo così sicuramente non ti incoraggiava di sdraiarti in piscina.

Comunque in serata ci aspettava la prima cena di gala. Come sempre durante la cena eravamo accompagnati dai balli ricreati dai
camerieri (come se non lavorassero abbastanza) molto belli e divertenti. Abbiamo concluso la serata al casinò, nella speranza di una minima vittoria….

Nel quarto giorno di crociera era previsto lo scalo a Palma de Maiorca. Anche qui delusi in parte dal clima, anche se dal balcone della camera sembrava veramente un clima mite, ma alla fine appena scesi dalla nave  ci aspettava la dura realtà, erano ben 14 gradi con un vento gelido.

Comunque abbiamo potuto fare il giro panoramico con il pullman e poi nel pomeriggio ci siamo rilassati in spiaggia. Palma come sempre è spettacolare, una gran bella città, peccato che le fermate siano veramente brevi e che non si possa godersi a pieno a città.

Dopo una bella bruciata di fronte e una bella passeggiata per il ritorno in nave, ci siamo gustati un buon aperitivo al ponte 9. Al momento della partenza arriva un avvertimento dal vice comandante, che la nave non può partire per un guasto tecnico e che per il momento dovevamo ritardare la partenza per Valencia.

Alla fine il ritardo è stato di due ore, l’unico annuncio è stato solo quello che l’arrivo a Valencia sarebbe stato puntuale. Ma allora noi ci siamo chiesti: e perché non potevamo rimanere giù un po’ di più? Perché partire così presto se comunque arriviamo in orario Piccole cose che per uno alla prima esperienza fa niente, ma per chi è abituato a viaggiare con Costa secondo me ha notato un calo e non solo per questo. Comunque dopo la partenza, un bel taglio di pizza…. ci stava tutto per entrare in clima della seconda cena di gala, infatti ci restava solo che prepararci per fare la foto con il comandante prima di andare alla cena.

Come sempre serata molto piacevole al ristorante, un menù veramente sofisticato e buono. Dopo la cena ci siamo spostati al bar luna, (ormai tappa fissa prima della partita a calcetto) dove ogni sera c’era una grande bella musica, dal latino americano alla musica house disco. Qualche cocktail qua e là e ci siamo ritrovati al ponte 10 a giocare a calcetto con i nostri amici Marco e Roberta, persone fantastiche e pazze per il mare come noi!

Purtroppo quando si sta bene il tempo vola ed infatti siamo già arrivati quasi alla fine del nostro viaggio. L’arrivo a Valencia è stato in orario e dalle foto potete ammirare che bellissima alba abbiamo potuto ammirare.

All’arrivo abbiamo avuto anche la fortuna di vedere la Thomson dream (ex Costa Europa). Anche qui il clima non è stato sicuramente uno dei migliori, anzi. Fra le scelte che avevamo per le visite abbiamo preferito scegliere un bel giro in bici per la città, così potevamo vedere praticamente tutto in poco tempo.

Quello che abbiamo potuto notare tra una pedalata e l’altra è sicuramente la pulizia della città. Però il tempo è davvero poco per arrivare a guastarsi tutte le meraviglie di Valencia. Dopo una bella visita e una bella abbronzatura, abbiamo deciso di ritornare verso la nave e buttarci in una spiaggia gigantesca, praticamente al mare non si arrivava mai.

L’unica cosa a rovinare un po’ la giornata era il vento, veramente fastidioso visto la temperatura fresca… Il tempo di ritornare in nave e ci siamo subito buttati in camera con un buon aperitivo e qualche trancio di pizza! Non c’è cosa più bella e rilassante che stare nella propria cabina in puro relax. La serata poi è continuata con la penultima cena al ristorante e poi un po’ di musica al bar Luna ed un ottima sfida a calcio balilla.

L’ultimo giorno di crociera eravamo al porto di Marsiglia, anche se c’è stato un bel rischio di non attraccare visto uno sciopero delle autorità portuali (pazzesco saperlo circa 30 minuti prima di arrivare al porto…). Per questa giornata abbiamo deciso di goderci la nave al massimo, (centro benessere, palestra e tutti i servizi..) visto che Marsiglia come tappa non era sicuramente il massimo!

Decisione azzeccata direi, ci siamo divertiti un sacco e in più dal ponte 10 Samsara spa potevamo goderci la vista della Msc Preziosa attraccata di fronte a noi. Una giornata nel benessere e nel relax ci voleva proprio, (bagno turco, lettino abbronzante, sala relax) tutto veramente fantastico ed in più una vista straordinaria.
Alla fine l’ultima serata è arrivata, tra musica al ristorante e musica nei vari piani bar e purtroppo anche il momento di mettere le valigie fuori dalla porta.

Ed eccoci qui ore sette arrivo a Savona ed una grande tristezza avanza!

Devo dire che fra tutte le crociere che ho avuto la fortuna di fare, devo notare un calo nel servizio e questo mi dispiace molto. Tutto molto di fretta nel servizio al ristorante eanche nella gestione dei clienti durante i vari sbarchi al porto. Dalle mille offerte che ti fanno e poi alla fine ti accorgi che dai 600 euro iniziali per arrivare a bordo ne spendi altri 500 di aggiunte.

Sarebbe molto meglio non far gola alle famiglie che si spende poco, ma mettere da subito il prezzo reale della crociera. ( che non sarà mai 499 euro come dicono, sempre se non trovi le super offerte…. Mordi e fuggi). Questo mi dispiace dirlo, ma è giusto scrivere anche le critiche e non solo i pregi. Spero solo che se avrò la fortuna di poter fare ancora crociere, possa cambiare qualcosa in meglio, molta più trasparenza nel dire le cose come stanno. Comunque è stata una gran bella crociera!

©Christian M.

www.pazzoperilmare.it

EXTRA

QUI altri diari di viaggio

QUI diario: Panorami d’Oriente: Costa Favolosa