MSC presenta la stagione crocieristica di Salerno

Foto archivio: Porto di Salerno

Vincenzo De Luca Vice Ministro Infrastrutture e Trasporti e Sindaco di Salerno, Domenico Pellegrino, Managing Director di MSC Crociere e Andrea Annunziata, Presidente dell’Autorità Portuale di Salerno hanno illustrato stamani nel Salone del Gonfalone del Palazzo di Città di Salerno il programma crocieristico 2013….

Dal 12 maggio e fino al 3 Novembre sono in programma – ogni domenica a Salerno – 27 scali di MSC Sinfonia nell’ambito di una splendida crociera che partendo da Genova raggiunge St. Tropez, Palma di Maiorca, Mahon (Minorca) ed Olbia in Sardegna. Un itinerario emozionante tra le più belle località del Mediterraneo celebri ed apprezzate per bellezze ambientali, attrazioni storiche, frizzante lifestyle.

Grazie ad MSC Crociere giungeranno nel 2013 a Salerno circa 56mila turisti provenienti da tutto il Mondo. E dal 2007 la Compagnia ha fatto di Salerno uno dei suoi importanti home-port con crescente soddisfazione dei viaggiatori ed un aumento costante di scali e passeggeri movimentati.

Hanno detto:

“Siamo orgogliosi – ha affermato De Luca – di questa collaborazione con MSC Crociere che di anno in anno genera risultati sempre più rilevanti. Nell’ambito della trasformazione urbana consapevole che stiamo realizzando il fronte del mare è l’elemento strategico. Il completamento della stazione marittima progettata da Zaha Hadid, di Piazza della Libertà e del Crescent di Ricardo Bofill ci permetteranno di accogliere in uno scenario ancora più meraviglioso i turisti.

Siamo grati ad MSC Crociere per aver valorizzato su scala mondiale Salerno con una condivisione dinamica che rappresenta al tempo stesso un’occasione di sviluppo e di speranza in un momento nel quale l’Italia sembra smarrita e priva di futuro. Vogliamo valorizzare ancor di più tale collaborazione per l’ulteriore promozione dei prodotti del commercio, dell’artigianato, dell’enogastronomia “made in Salerno”

“La presenza di MSC Sinfonia, che quest’anno effettuerà 27 scali e movimenterà circa 56.000 passeggeri, genererà un’importante ricaduta economica su Salerno e sull’intero territorio”,  ha dichiarato Pellegrino. “Salerno ricopre un’importanza strategica sia per l’ampiezza del bacino di utenza che per la sua straordinaria posizione tra le aree archeologiche di Paestum, Pompei, Ercolano e la Costiera Amalfitana ed è orgogliosa di mostrare il proprio impegno nei confronti di questo territorio, con tutti i benefici in termini di indotto che questa importante sinergia porta con sé.

Notiamo con soddisfazione la volontà degli enti locali di migliorare l’accoglienza ai turisti e il supporto logistico alle Compagnie. Le iniziative rivolte ai crocieristi organizzate dal Comune di Salerno, operatori commerciali e Autorità Portuale andranno a migliorare ulteriormente la percezione della città, dove MSC Crociere è ben radicata da oltre 15 anni”.

“La felice sinergia tra enti territoriali ed aziende di valore mondiale come MSC Crociere – ha dichiarato il Annunziata – consente la realizzazione di programmi di sviluppo sempre più ambiziosi. L’Autorità Portuale è quotidianamente impegnata a valorizzare tutti gli aspetti della risorsa mare, con particolare riguardo per il terminal crociere, mediante infrastrutture moderne ed ecosostenibili ed il miglioramento costante delle procedure operative e di sicurezza. Sono queste le condizioni indispensabili per la competitività del nostro scalo e per accogliere navi sempre più importanti e flussi di viaggiatori sempre più cospicui durante il corso dell’anno”.

 

Qualche numero sulla nave
 

MSC Sinfonia, l’unità che sarà posizionata su Salerno per tutta la stagione estiva, è dotata di tutti i comfort che consentono ai passeggeri di vivere meravigliose vacanze all’insegna del divertimento: un teatro da 580 posti, 4 ristoranti, 8 bar, un grande centro benessere balinese con talassoterapy-room, hammam, sauna e palestra, un centro sportivo, campi da basket, volley e tennis, shuffleboard, percorso jogging e mini-golf, discoteca, casinò, mini-club, card room, una library e – per convention e meeting aziendali – il Business Center da 200 posti. La nave, inoltre, è l’unica unità della Compagnia ad ospitare a bordo un simulatore di golf.