mother son and daughter in dock looking right big cruise ship on background ** Note: Slight blurriness, best at smaller sizes

Escursioni per Crociere: Fai da te, ma senza stress!

“Quest’anno me ne vado in crociera!” abbiamo esordito una volta prenotata la crociera, carichi di entusiasmo, pronti a tuffarci (metaforicamente parlando, si intende) in una nuova avventura nel mare, alla scoperta di quelle città che il mare bagna e che le navi toccano durante il loro tragitto.
Prenotata la crociera, è la volta di organizzare le nostre escursioni a terra, ago della bilancia quando si tratta di scegliere l’itinerario….Le escursioni delle compagnie di crociere possono risultare una spesa onerosa, soprattutto a seguito di quella sostenuta per acquistare la stessa crociera. Crocierista sì, ma non a tutti i costi!
Attraverso Blog, Forum e preziosi Diari di Bordo, il crocierista insegue itinerari alternativi ed economici, le cosiddette “escursioni fai da te” che richiedono tanta buona volontà e non manca certo una buona dose di stress: prima della partenza, bisogna essere informati sugli orari e i costi dei trasporti, sulle attrazioni e i monumenti del luogo e soprattutto organizzati con i tempi per non perdere la nave.
Ma esiste un’alternativa alle escursioni per crociere organizzate dalla nave e quelle fai da te? Fortunatamente sì!
Le agenzie per escursioni per crociere si occupano di organizzare itinerari nelle città dove le navi fanno scalo: un servizio di trasporto sarà incaricato di prendere il crocierista e di portarlo nella meta di suo interesse; il  tutto a prezzi modici e che comprendono l’assistenza telefonica personalizzata, l’assicurazione di viaggio e la garanzia di rientro al porto, pena il rimborso del costo dell’escursione.
In questo modo il crocierista riduce i rischi di trovarsi spaesato in una città che non conosce, di essere preda di approfittatori e di trovarsi in balia di tassisti poco onesti…soprattutto, non dovrà preoccuparsi di guardare sempre l’orologio e questo riduce notevolmente lo stress.In fondo è il motto delle agenzie di escursioni per crociere, “Crocierista: fai da te, senza stress!”