Crociera con Msc Splendida; Diario di bordo: Barcellona (3)

Caro diario di Pazzoperilmare, (Dopo Civitavecchia (Vedi Post) e Genova (Vedi Post)) l’arrivo nella colorata Barcelona avviene lentamente, dalle passeggiate del ponte 14 scorgo la pilotina attendere la nave per consentire al pilota di imbarcare ed assistere il comando nella nave nell’ormeggio, dove in lontananza riesco a vedere la statua di Colombo e gli antichi edifici che la circondano.
Dopo un rapido pranzo nell’affollato buffet Bora Bora alle 13.30 siamo tutti pronti per andare alla scoperta di questa magnifica città, l’appuntamento è fissato davanti al pianoforte con decorazioni swaroski del ponte 5 davanti la recepition, che poi diventerà uno dei nostri punti d’incontro per tutta la durata della crociera.

Barcelona come ogni grande città offre tanto da vedere e rivedere, non basterebbe una settimana per girarla in ogni suo angolo, avendo studiato mesi prima la tappa assieme alla mia irrinunciabile compagna di crociera, avevamo già un idea di cosa vedere per questa volta, ecco perchè abbiamo cercato di essere i primi a scendere per non perdere neanche un minuto di questa preziosa tappa in terra spagnola.

Appena usciti dal terminal, nel parcheggio adiacente ci siamo messi in fila per salire sul Blu-Bus, un bus di colore blu che per la modica cifra di €3.50  ti porta dal terminal crociere alla statua di Colombo e viceversa, un economica alternativa a quello offerto dalle varie compagnie di crociera, ha una frequenza e degli orari sincronizzati con quelli della nave, dove appena scesi dal bus veniamo attirati da un simpatico mercatino di roba usata allestito proprio nei pressi della fermata.

Dalla statua di Colombo inizia la nostra bella ed interessante passeggiata che si snoda tra artisti di strada, fiumane di turisti, giovani in cerca di svago, improbabili ed appiccicosi venditori di souvenir, bar all’aperto e molto altro.
Dopo un quarto d’ora di cammino giungiamo nella bella Plaza Cataluna dove prendiamo un bus urbano che ci porterà nel collinare Parc Guell, dove ad attenderci troviamo dei temuti e grossi nuvoloni neri carichi di pioggia, ma poco importa quando si è davanti a tanta archittettonica bellezza, per cui incuranti del tempo piovoso iniziamo il nostro giro nel parco, dove nel suo belvedere notiamo la nostra compagna di viaggio, MSC SPLENDIDA svettare per la sua stazza nel lontano porto, per poi arrivare all’ingresso principale dove proseguiamo a favore di passeggiata, ovvero giovando di un tratto in discesa per prendere la metro ed andare ad ammirare la cattedrale di sabbia (la Sagrada Familia) da vicino.

Il tempo di far riposare i flash delle nostre macchine fotografiche e siamo nuovamente in metro direzione Plaza de Cataluna per sperare in un attesa umana per accedere alla casa Battlò, dove forse anche a causa della poca ma costante pioggia dopo soli 5 minuti di attesa siamo dentro ad ammirare questo magnifico edificio.
Il tempo passa velocemente e purtroppo è giunta l’ora di imboccare nuovamente le Ramblas  per l’acquisto di qualche souvenir ed andare a riprendere il bus che ci porterà al terminal crociere, non prima però di aver scattato una foto ricordo.



Anche questa giornata è trascorsa velocemente, il tempo di una doccia e ci ritroviamo tutti al ponte 14 per salutare la partenza da Barcelona per poi andare al grande ed elegante teatro (The Strand Theatre) del ponte 7 dove alle ore 19.30 inzia lo spettacolo che precede la cena, ogni sera un preparato ed acrobatico corpo di ballo regala emozioni sottoforma di piroette e balletti acrobatici , con scenografie molto curate e vestiti abbinati che stupiscono per la loro varietà e particolarità dei dettagli, intervallati dalla comparsa di giocolieri, contorsionisti e cantanti tra l’ondeggiare della nave e gli applausi del pubblico compiacente.
Per fortuna domani c’è un giorno di navigazione, così avrò qualche minuto in più per riposare e per godermi le meraviglie offerte da questa splendida nave. A domani…

©Mirko; Pazzoperilmare.com