BMT 2012; le Compagnie puntano sul Mediterraneo

Dal 30 al 1° aprile, a Napoli si svolge la BMT, la Borsa Mediterranea del Turismo e le maggiori compagnie crocieristiche partecipano all’importante fiera svelando e confermando che il Mediterraneo è la destinazione favorita.

Costa crociere è presente con un grande spazio a isola (Pad. 6 – stand 6058-073) posizionato accanto a quello dei partner Welcome e Alpitour, quest’anno saràdedicato all’offerta per l’estate nel Mediterraneo.

Tra queste, le crociere di Costa neoRomantica e Costa Magica verso Spagna, Baleari e Malta con partenze settimanali da Napoli e gli itinerari di Costa Atlantica “Isole greche e Terra Santa” e “Sette spiagge in sette giorni” che prevedono l’imbarco a Creta, raggiungibile con i voli speciali Costa da Napoli, Roma, Catania, Palermo e Bari.

Grande spazio anche agli itinerari in Nord Europa da sempre tra i prodotti più apprezzati di Costa Crociere, raggiungibili per il mercato del Sud con voli speciali da Roma. Protagoniste alla BMT anche le nuove navi Costa neoRomantica, già operativa,  e Costa Fascinosa, che debutterà a maggio con crociere nel Mediterraneo.

porti d’imbarco Costa Crociere nel Centro-Sud Italia saranno nove per la stagione estiva 2012Civitavecchia, Napoli, Capri, Catania, Palermo, Bari, Ancona, Cagliari e Olbia.

In totale si prevede che i passeggeri movimentati dalle navi Costa nei porti del Centro-Sud, inclusa Napoli, saranno oltre 1 milione per oltre 350 scali. Gli Ospiti movimentati alla Stazione Marittima partenopea arriveranno a 150 mila  nel corso dei 50 scali previsti nel 2012.

Presente anche la MSC Crociere, che per l’estate 2012  ha posizionato a Napoli MSC Fantasia, ogni lunedì ed MSC Orchestra, ogni sabato per un totale di 59 scali che diventano 92 in Campania se consideriamo i 27 scali di MSC Sinfonia ogni domenica aSalerno e i 6 scali in programmazione aSorrento.

Per la Compagnia la Campania riveste un ruolo fondamentale e ha un’importanza strategica per tutte le crociere nel Mediterraneo.

 

 

La manifestazione è l’occasione anche di parlare e presentare le prossime navi che entreranno a far parte della flotta MSC, si parla di MSC Divina che sarà operativa tra circa 2 mesi e della MSC Preziosa, operativa dal marzo 2013.

Altra compagnia presente è la Royal Caribbean, che presenta importanti novità che riguardano proprio il centro-sud, prima fra tutte l’apertura dei nuovi home-port di Bari e Messina, da dove per tutta l’estate imbarcheranno rispettivamente la rinnovata Spendour of the Seas eNavigator of the Seas.

In tutto saranno 14 i porti al centro-sud toccati dalle navi del Gruppo Royal Caribbean: oltre a Bari Messina, entrano nella programmazione ancheCivitavecchia, che con 193 scali si conferma il primo porto della compagnia in Italia, Napoli (93 scali),Sorrento (19), Capri (18), Catania (17), Salerno (16), Amalfi (15), Cagliari (4), Brindisi (4), Palermo(2), Porto Cervo (1) e Porto Empedocle (1), per un totale di 1.327.281 passeggeri movimentati.