L’Amerigo Vespucci ritornerà a Castellammare dove fu costruita

L’Amerigo Vespucci, nave scuola degli Allievi ufficiali della Marina militare italiana, fara’ tappa a Castellammare di Stabia per una due giorni di festeggiamenti alla cittadinanza che varo’ il prestigioso veliero 80 anni fa.
Per l’occasione si sono mobilitate le migliori forze produttive locali, l’associazione degli Albergatori, l’Ascom, la Croce Rossa italiana, che hanno costituito un Comitato di accoglienza per dare i dovuti onori all’equipaggio e alle autorita’ attese.

L’arrivo a Castellammare di Stabia e’ previsto il 13 settembre e la nave, costruita dalla Regia marina nel 1931 nei Cantieri navali di Castellammare di Stabia, torna nella sua citta’-madre in un momento particolarmente difficile per la cantieristica. Oggi, infatti, il cantiere e’ chiuso per mancanza di commesse ma da settembre, informa Fincantieri, iniziera’ la costruzione di due pattugliatori.

La speciale ricorrenza, che ricade per giunta nell’anno dedicato alle celebrazioni dei 150 dell’Unita’ d’Italia, sta suscitando un grande fermento tra le forze sane del tessuto produttivo locale che vive la grande crisi economica e del turismo. Per questo e’ nato il ‘Comitato 80/150 Amerigo Vespucci a Castellammare di Stabia’ che, dall’attracco nel porto stabiese dell’Amerigo Vespucci, intende avviare una nuova stagione di iniziative per risalire la china.