Profumi del Mediterraneo con Costa Serena

Di seguito, il diario di Manuel:
24/04/2011 vacanza prenotata all’ultimo, viaggio con la mia ragazza (io 23 lei 22).
Costa Serena parte da Savona per “profumi di Mediterraneo” con, come tappe, Napoli, Catania, Palma, Barcellona e Marsiglia, alle 17:00 spaccate.
Il cielo si è appena aperto dopo qualche goccia di pioggia e tante nuvole e la temperatura sale. La nave è molto grande, la più grande delle mie precedenti esperienze: Costa Classica x 2, Costa Atlantica e Costa Magica (la quale è praticamente identica, 20 metri più corta e con la piscina centrale “scoperta”), è molto bella Serena, ha il tema della mitologia greco-romana che ricorre su tutti gli arredi (dai “pupazzi” appesi nella hall allo zeus stilizzato sulle porte degli ascensori), gli spazi sono ampi e ogni minimo dettaglio è curato in maniera maniacale (tanto da rasentare il kitch in diverse occasioni).
La cabina è una interna standard, 14 metri quadri…giusti giusti per 2, ma sempre pulita e riordinata. I ristoranti (io ero in quello centrale) sono molto sfarzosi e con una cucina di ottima qualità (specie per quanto riguarda il pesce).
A Napoli il tempo è brutto, non scendiamo neanche, la ci aspetta MSC Splendida alla quale ci accostiamo (sebbene Serena sia molto grande…sembriamo piccolini rispetto alla maestosa Splendida).
Si parte da Napoli e si balla molto….il mare è parecchio allegro.
A Catania stessa musica, tempo bruttissimo, quindi altra giornata a godere delle attrattive della nave (una piccola menzione per il teatro, con un comparto audio/luci impressionante).
Il giorno dopo è di navigazione…la sera tutti belli eleganti per la serata di gala.
A Palma splende il sole (finalmente!!!) ferma in porto c’è l’apparente piccola (che poi piccola piccola non è Aida Bella) e ben presto si presentano Costa Luminosa e (di nuovo) MSC Splendida.
A Barcellona è coperto, in porto siamo i più lontani dopo Luminosa, MSC Splendida (ANCORA!!!) e Norwegian Jade (praticamente 1,5 km solo per “superare” tutte le navi a piedi)….giretto in rambla e attacca a piovere, fuga verso il porto e giro all’acquario (molto bello).
La sera è di nuovo elegante: si festeggia (oltre all’agognato matrimonio reale) Carnival Magic….centesima nave del gruppo Carnival! per l’occasione nell’atrio compare una mega torta.
A Marsiglia fortunatamente torna a splendere il sole…MSC Splendida è sempre con noi…giretto per la città nei luoghi più importanti, acquisto di qualche saponetta e via alla nave…la crociera è giunta al termine.
Ultima menzione, nella bella giornata di Savona, ci raggiunge anche Costa Mediterranea!