Crociera nel Mediterraneo con Msc Fantasia (6)

Prima puntata, seconda, terza, quarta e quinta.

La Msc Fantasia arriva a Barcelona (in spagnolo IPA: /baɾθeˈlona/, in catalano IPA: /bəɾsəˈlonə/). Già visitata negli anni precedenti, quindi un veloce giro panoramico e poi direzione verso lo stadio Camp Nou . Questo mi mancava. Lo stadio ha una capacità di 98.772 spettatori ed è il più capiente stadio di Spagna e di tutta l’Europa.
Riguardo al porto ho trovato molto traffico. Erano presenti: Arcadia, Costa Concordia, Costa Mediterranea e Louis Majesty. Di queste ho visto per la prima volta solo la Majesy, le altre già viste e riviste.

Lasciamo Barcellona per far rotta su Marsiglia.

Marsiglia è una città della Francia meridionale, capoluogo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e del département delle Bocche del Rodano, oltre che il primo porto della Francia.
È soprannominata in francese la cité phocéenne (la città focese), perché fu fondata nel 600 a.C. da marinai greci originari di Focea, e “focesi” vengono ancora detti i suoi abitanti. Chiamata all’inizio Phokaia come l’antica capitale dei Focei, il suo nome diventa in seguito Massilia durante il periodo romano.

Al porto con sorpresa ritrovo la Arcadia della P&O cruises insieme ovviamente alla Costa Concordia. Riguardo al meteo:Vento fortissimo che ha creato diversi problemi nel far entrare ed uscire le navi dal porto.

Alla prossima e ultima puntata…