La nave da crociera "nautica" scappa ad un tentativo di pirateria


Ultimamente e in questi anni gli attacchi dei pirati stanno aumentando a dismisura contro grandi petroliere, piccole navi e in questi giorni anche una nave da crociera è stata quasi vittima…..
Due piccole imbarcazioni hanno inseguito ieri la nave Nautica, una fra le due ha tirato 8 colpi di fuoco mentre la nave transitava nel Golfo di Aden ieri in mattinata. Nessun ferito ne danni sono stati riportati.
” Otto colpi di fuoco sono stati tirati, tuttavia la nave non è stata colpita. Le imbarcazioni dei pirati hanno avvicinato la nave a 300 metri ” ha dichiarato Bob Binder, Presidente della compagnia Oceania.
La nave Nautica navigava in una zona ” prescritta” dalla ” Maritime Safety Protection” che è controllata dalle forze anti pirati. Mentre la nave incrociava un gruppo di pescherecci, due imbarcazioni sono state avvistate dall’ufficiale in servizio e considerate come potenzialmente ostili.
I pirati tentavano di sbarrare la strada della Nautica, ad una distanza di 1000 metri per tentare di intercettarla. Il Comandante Jurica Brajcic ed i suoi ufficiali hanno effettuate delle manovre di fuga operando alla velocità massima. L’incidente ha durato 15 minuti circa. La zona di protezione è di 15 km di larghezza per 1000 km di lunghezza.
Alcuni passeggeri si sono accorti del tentativo di pirateria avvenuto alle ore cinque e trenta del mattino, ma l’equipaggio ha immediatamente lanciato le consegne di sicurezze in vigore in materia tenendo la situazione sotto controllo evitando il peggio.
Questa mattina, la Nautica dovrebbe arrivare a Salahah nell’Oman, scalo previsto nel suo itinerario. Ricordiamo che nel 2005 due altre navi, il Ponant e la Seabourn Spirit avevano scampato a tentativi di pirateria.

Fonte. P.i.C