Moby Fantasy, al via i lavori della eco ro-pax più grande al mondo

Nuova pagina da scrivere per la compagnia Moby! Nel cantiere cinese GSI di Guangzhou si è svolta la cerimonia del taglio della prima lamiera di Moby Fantasy, la futura ro-pax ecofriendly più grande del mondo.

Numeri monstre

Moby Fantasy è la prima di due unità che Moby ha ordinato al cantiere GSI, con una lunghezza fuori tutto di 237 metri per una larghezza di 32 metri e un tonnellaggio lordo di 69.500 tonnellate.

Con una capacità di trasporto di circa 2500 passeggeri e 1300 auto al seguito le nuove navi saranno le più grandi ro-pax operanti nel mondo, e come dichiarato da Moby, le due unità avranno interni e servizi paragonabili alle grandi e moderne navi da crociera.

La prima nave sarà pronta entro 36 mesi, con keel laying previsto nel giugno 2020 ed entrata in servizio da e per la Sardegna per la stagione di punta del 2022. La seconda unità seguirà dopo 6 mesi.

Abbattimento emissioni

Le nuove unità non solo prevedono l’installazione di scrubber ibridi di ultima generazione destinati ad abbattere le emissioni: le navi saranno anche LNG ready, ovvero predisposte già al passaggio dal carburante tradizionale al gas naturale.

L’apparato motore con una potenza di 10,8 megawatt garantirà una velocità di esercizio e consumi particolarmente contenuti ed eco-compatibili di 23,5 nodi con punte vicine ai 25 nodi.