SPLENDID, PRIMO FERRY-OSPEDALE

Il traghetto Splendid di GNV è la prima nave diventata ospedale temporaneo, ormeggiata in porto a Genova è a disposizione delle autorità.

Verba volant, scripta manent” mai locuzione latina è più appropriata, realizzata in tempi record, a bordo di Splendid sono disponibili 25 cabine singole per ospitare i pazienti che hanno superato la fase acuta del Covid-19, dimessi ma che devono passare la convalescenza isolati. Questo progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra MSC Crociere (la cui controllata GNV), Regione Liguria e Rina in coordinamento con il Sistema Sanitario Ligure e Protezione Civile.

Al momento solo il ponte 7 del traghetto è stato attrezzato per accogliere i convalescenti, in caso di ulteriori emergenze altri ponti potrebbero essere trasformati ed accogliere i degenti. A bordo oltre al personale marittimo, presenti medici, infermieri, operatori e assistenti sanitari ciascuno dei quali avrà il proprio spazio ed un attrezzata infermeria con posti letto e strumentazione di primo soccorso. Completano la dotazione un eliporto e la possibilità di realizzare nel garage delle unità di rianimazione e terapia intensiva.

L’esito felice di questa nuova iniziativa potrebbe liberare dei posti letto dagli ospedali ormai saturi ed essere un prototipo di ospedale galleggiante da replicare in caso di necessità.  🙁