Viking Cruises lancerà crociere dedicate all’esplorazione con un nuovo marchio Viking Expeditions, con due navi appositamente costruite attese nel 2022.

La prima nuova unità si chiamerà Viking Octantis inizierà a navigare nel gennaio del 2022, intraprendendo viaggi verso l’Antartide e i Grandi Laghi del Nord America. Una seconda nave da esplorazione, Viking Polaris, farà il suo debutto con partenze per l’Antartide e l’Artico nell’agosto 2022. Entrambe le navi ospiteranno 378 ospiti in 189 cabine e sono attualmente in costruzione da Vard, filiale norvegese di Fincantieri. Includeranno il primo porto turistico di bordo nel settore delle crociere, che consentirà agli ospiti di imbarcarsi su piccole imbarcazioni da escursione dall’interno della nave. Le navi saranno inoltre dotate di una vasta gamma di equipaggiamento per l’esplorazione, tra cui due sottomarini a sei ospiti e una flotta di zodiac.

Presente a bordo anche un piccolo laboratorio, dove ricercatori si uniranno regolarmente alle crociere per condurre ricerche e interagire con gli ospiti.

Liv Arnesen e Ann Bancroft saranno rispettivamente madrine di Viking Octantis e Viking Polaris. Arnesen è diventata la prima donna ad attraversare in solitaria e senza supporto il Polo Sud nel 1994, mentre Bancroft è stata la prima donna ad attraversare con successo su entrambi i poli. Arnesen sarà anche periodicamente membro del team Viking Expeditions.