GIORNATA DELLE FORZE ARMATE 2019

In occasione della celebrazione del giorno dell’Unità nazionale e giornata delle Forze Armate, lunedì 4 novembre, alle ore 11.45 avrà luogo a Napoli, in via Francesco Caracciolo, la cerimonia militare commemorativa e lo sfilamento di alcuni Reparti dell’Esercito italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Il 4 novembre 1918 terminava la prima guerra mondiale. Con l’entrata delle truppe italiane vittoriose a Trento e Trieste, dopo quasi tre anni e mezzo di combattimenti accaniti, terminava quella che venne allora definita “la Grande Guerra”.

Le celebrazioni del Giorno dell’Unità nazionale e della Giornata delle Forze Armate rappresentano un importante momento di coesione e di unità e identità nazionale, nonché l’appuntamento annuale dei militari italiani con i propri concittadini, luogo ideale d’incontro e di amalgama tra Forze Armate e popolo italiano.

Quest’anno cade anche il ventennale della legge 380 con la quale, il 20 ottobre del 1999, il nostro Paese si è allineato ai Paesi della NATO aprendo le porte delle Forze Armate e della Guardia di Finanza al reclutamento femminile.

Mondo militare, l’ingresso delle donne

L’ingresso delle donne italiane del mondo militare, avverrà l’anno successivo nel 2000, rappresentando una svolta storica per il nostro Paese e per la Difesa. 

Per le stesse donne, ovviamente, l’accesso alle carriere militari è stata una tappa fondamentale nel percorso di emancipazione che, finalmente, ha aperto loro le porte di una realtà prima fortemente declinata al maschile. Alla fine del 2018 sono circa 16 mila donne impiegate nelle Forze armate e nell’Arma dei Carabinieri che operano in ogni settore e in grado di aspirare ad ogni tipo di carriera.

Lo sfilamento coinvolgerà un reparto interforze composto da 5 battaglioni, uno per ogni Forza Armata e per la Guardia di Finanza. Sfileranno oltre 500 militari, tra uomini e donne e le bandiere di guerra delle Forze Armate e della Guardia di Finanza.

Eventi previsti a Napoli

Nei giorni del 31 ottobre, 1, 2, 3 e 4 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 19.00, le Forze Armate saranno presenti in Piazza del Plebiscito con un’area espositiva interforze (Esercito, Marina Aeronautica, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza) e nel porto di Napoli sarà possibile visitare le navi come di seguito indicato (accesso al porto per visitare le navi sarà consentito esclusivamente a piedi):

  • Nave SAN GIUSTO: Giorni 01, 02, 03 novembre Orari: 10.00-12.00 e 15.00-18.00 Giorno 04 novembre dalle ore 1500 alle ore 1800.
  • Nave BERGAMINI e Nave FASAN: Giorno 02 NOV orari 17.00-19.30 Giorno 03 NOV orari 09.30-12.30 e 15.00-19.30.

Alzabandiera solenne presso Piazza del Plebiscito 4 novembre ore 09.45.

Alle ore 11.45 del 4 novembre: inizio sfilamento del reparto interforze lungo via Caracciolo, A seguire:

  • due Sorvoli delle Frecce tricolori
  • il lancio di un team interforze di paracadutisti con le bandiere delle Forze Armate e della Guardia di Finanza e con un tricolore di 400 metri quadrati
  • 21 salve di artiglieria navale dalle Navi in rada nel tratto di mare antistante il lungomare Caracciolo.