Nuovo allungamento in casa MSC! Dopo il Progetto Rinascimento che ha portato all’allungamento delle quattro unità di classe Lirica, questa volta a finire sotto i ferri toccherà ad MSC Magnifica, unità di classe Musica, entrata in servizio nel 2010.

Cosa prevede l’allungamento

L’allungamento dal costo di 130 milioni di euro, sarà di 23 metri. Oltre alle nuove 215 cabine, di cui 92 con balcone, verrà aggiunto un nuovo parco acquatico, un nuovo shopping center, due nuovi ristoranti e una nuova area per bambini.

Non mancheranno nuove eco tecnologie per rendere la nave più rispettosa dell’ambiente.

Un sistema all’avanguardia per la riduzione catalitica selettiva (SCR), che aiuta a ridurre l’ossido di azoto in azoto puro e acqua, e un sistema di trattamento delle acque reflue (AWT) di ultima generazione, che soddisfa i più alti standard e che purifica le acque reflue fino a ottenere acque di qualità.

Il sistema soddisfa il cosiddetto “Baltic Standard” e tratta le acque reflue ad un livello più elevato rispetto alla maggior parte degli standard sui rifiuti disponibili previsti nelle città di tutto il mondo.

Sarà inoltre installato un sistema ibrido di pulizia dei gas di scarico (ECGS), che rimuove fino al 98% dell’anidride solforosa dallo scarico della nave e riduce notevolmente il particolato.

Il sistema ibrido EGCS di MSC Magnifica offre un livello più elevato di flessibilità per permettere il suo funzionamento in tutte le circostanze in modo responsabile e rispettoso dell’ambiente.
Inoltre, per contribuire a minimizzare le emissioni anche in porto, MSC Magnifica sarà anche dotata di un sistema in grado di “collegarsi” durante l’ormeggio alla rete elettrica locale, nei porti attrezzati con l’elettrificazione delle banchine.

Ancora non è stato comunicato il cantiere scelto per questa ennesima operazione di allungamento, tutti gli indizi sono a favore di Fincantieri, nella struttura di Palermo a partire dal primo progetto Rinascimento di MSC Crociere, sono seguiti i lavori di allungamento di Silver Spirit nel 2018 e più recente dei traghetti Grimaldi.

Le crociere di MSC Magnifica

Una volta conclusi i lavori di allungamento nel 2021, da maggio ad ottobre 2021 MSC Magnifica sarà posizionata a Southampton (Inghilterra) per un interessante sessione di crociere alla scoperta delle isole Canarie, Nord Europa, Baltico e Mediterraneo.

Reportage