MSC Ocean Cay, tutto ciò che c’è da sapere

A poco meno di quattro mesi dall’arrivo dei primi ospiti su Ocean Cay MSC Marine Reserve, MSC Crociere rivela i nuovi dettagli sull’esperienza unica che attende gli ospiti MSC. Con Ocean Cay l’obiettivo di MSC Crociere è quello di far immergere i viaggiatori nelle bellezze naturali delle Bahamas per vivere un’esperienza unica a pieno contatto con la natura.

In cover il video di MSC Ocean Cay work in progress

Ogni dettaglio e servizio di Ocean Cay è stato progettato e sviluppato nel totale rispetto dei principi ecologici e ambientali dell’isola: dalle strutture, ai servizi, alle attività di intrattenimento dedicate agli ospiti MSC. Sono diversi inoltre i programmi educativi e di intrattenimento ideati per sensibilizzare i viaggiatori su tematiche delicate e fondamentali quali la salvaguardia degli oceani e la protezione delle barriere coralline.

Ocean Cay MSC Marine Reserve Arrival Plaza

Con Ocean Cay, MSC Crociere sta lavorando per ripristinare l’ecosistema marino di quest’area, con i suoi habitat e le specie tipiche come i coralli, oggi a forte rischio di estinzione.

L’isola è circondata da ben 64 miglia quadrate di acque protette, ma l’obiettivo è quello di ampliare ulteriormente la superficie per garantire un risultato e un impatto positivo sull’ambiente ancora maggiori. Gli ospiti di MSC Crociere avranno l’incredibile opportunità di scoprire le meraviglie dell’oceano in questa speciale parte del mondo.

RIPRISTINO AMBIENTALE, Massima attenzione per l’ambiente

Per comprendere meglio le dinamiche di conservazione e sviluppare le principali iniziative ambientali, MSC Crociere ha commissionato un Rapid Ecological Assessment (REA) che fornisce una panoramica completa di breve termine delle acque intorno a Ocean Cay.

Una delle priorità di MSC Crociere per Ocean Cay è infatti il ripristino del corallo. Parte integrante dell’ecosistema marino, il corallo garantisce la biodiversità, fornisce un habitat per la vita marina e protegge le coste. Prima dell’arrivo di MSC Crociere l’isola era un vecchio sito industriale abbandonato, un fazzoletto di sabbia e macerie alle Bahamas che la Compagnia sta trasformando in un paradiso con la massima attenzione all’ambiente. Il fondo marino di Ocean Cay sta tornando alla normalità e la speranza è che il corallo ricominci a prosperare. Sono in corso gli studi per la creazione di un vivaio di coralli nella parte orientale dell’isola, con la speranza di rafforzare ancora di più la presenza di questo animale marino, soprattutto le varietà più a rischio di estinzione.

Ocean Cay MSC Marine Reserve features a Great Lagoon for swimming and water sports

Tre tipologie di Corallo

Lo studio condotto ha riconosciuto tre tipologie di corallo che si possono trovare in abbondanza – principalmente Agaricia agaricites, noto come “corallo lattuga”, Porites astreoides comunemente noto come “porites giallo” e Siderastrea noto anche come “corallo massiccio dell’attricetta”.

Queste sono alcune delle specie più robuste, poiché capaci di resistere a temperature rigide e a un maggiore insabbiamento rispetto ad altri tipi di corallo. Durante la valutazione è stata trovata inoltre l’Acropora palmata, un corallo in grave pericolo di estinzione. Quattro colonie di questa specie sono state osservate lungo la costa rocciosa di Ocean Cay e la speranza è che questa specie possa crescere e riprodursi nel vivaio di coralli.

Il team di Ocean Cay sta già assistendo ad un aumento della fauna marina nella zona, e la REA ha identificato 88 diverse specie di pesci intorno all’isola così come aragoste, tartarughe marine e razze. Un’importante specie dell’ecosistema di quest’area che è stata rilevata è la conchiglia regina, Lobatus gigas, una grande lumaca marina che vive nelle distese di alghe intorno a Ocean Cay, e contribuisce a pulire l’acqua dai residui prodotti dalle alghe.

Questa conchiglia è una delle specie marine più importanti in queste acque ed è un simbolo delle Bahamas, anche se purtroppo la sua popolazione sta registrando un drastico declino negli ultimi anni e la maggior parte degli esemplari si concentra attualmente proprio nelle aree marine protette delle Bahamas, come Ocean Cay. Per questo motivo sono in corso di studio misure preventive per garantire la protezione di questa conchiglia e assicurarne la sua riproduzione.

Oltre al ripristino dell’ecosistema dell’isola, sono in corso i lavori per finalizzare la guest experience e accogliere i primi ospiti a novembre. Ogni aspetto dell’isola è sviluppato in modo da creare un’esperienza davvero memorabile, con il fine ultimo di vivere e scoprire la natura e le sue bellezze. A questo link sono disponibili più dettagli sui lavori in corso sull’isola: clicca qui<http://www.mscoceancay.com/it-it/perche-ocean-cay>

Attività in sintonia con la natura dell’isola

La filosofia ambientale della guest experience di Ocean Cay ha influenzato la scelta degli sport acquatici: gli ospiti non troveranno i soliti sport d’acqua a motore che si trovano altrove, ma l’azienda sta sviluppando una serie di attività in sintonia con la natura dell’isola come ad esempio il popolare stand up paddle (SUP) e il kayak.

Per coloro che desiderano scoprire da vicino la flora e la fauna marina, ci sarà l’opportunità di prenotare un’attività di “snorkeling & fuga sull’isola nascosta”. Quest’escursione di un’ora e mezza all’isola vicina permetterà agli ospiti di fare snorkeling da soli o, per un’esperienza migliore, seguire una guida alla scoperta delle colorate specie marine della zona. Dopo lo snorkeling, gli ospiti verranno accompagnati su una spiaggia privata dell’isola per nuotare e rilassarsi in acqua.

Per chi è un po’ più avventuroso, le immersioni subacquee saranno disponibili anche con istruttori qualificati PADI, e per chi invece desidera avere un assaggio delle immersioni, sarà disponibile su prenotazione il corso Discover Scuba Diving, dove gli ospiti possono farsi un’idea dell’attività ma in acque poco profonde, sempre seguiti da un istruttore PADI.

RELAX LUSSUOSO, la Spa nella natura

La Spa di Ocean Cay è situata all’estremità settentrionale dell’isola, in una posizione mozzafiato con un’incredibile vista sull’oceano. Questo nuovo e unico concept di spa di lusso è stato creato in esclusiva per Ocean Cay ed è stato progettato per immergere gli ospiti negli elementi naturali, offrendo così un’esperienza completamente diversa da quella offerta dalla Spa balinese MSC Aurea a bordo delle navi da crociera di MSC.

L’offerta termale è pensata per essere completamente in linea con i principi ambientali dell’isola e i prodotti utilizzati saranno di AVEDA, un marchio di bellezza noto per i suoi prodotti naturali e il suo impegno ambientale. Gli ospiti in cerca di coccole possono scegliere tra diverse opzioni di massaggio e rilassarsi nell’elegante sala trattamenti ascoltando il suono delle onde accarezzati dalla brezza dell’oceano. Una gamma di sessioni fitness di tendenza sarà inoltre disponibile per coloro che sono alla ricerca di equilibrio e di benessere. Sarà infatti possibile scegliere tra lo yoga mattutino sulla spiaggia, lo yoga SUP su paddle board e lo yoga al tramonto per concludere al meglio la giornata.

Divertimento per tutta la famiglia in totale sicurezza

MSC Crociere offre a bordo della sua flotta una pluripremiata offerta familiare, che sarà disponibile anche su Ocean Cay. L’isola è stata progettata per offrire un’esperienza family friendly con il Seakers Family Cove. Un paradiso per i bambini con una laguna poco profonda in cui giocare e una bella spiaggia sabbiosa per i giochi. Tutte le spiagge dell’isola saranno monitorate da bagnini per garantire la sicurezza di tutti e per dare tranquillità ai genitori.

Lo staff di MSC Crociere Kids Club organizzerà giochi e attività durante tutta la giornata presso il Seakers Family Cove. Le attività con la nuova mascotte DOREMI Explorer sono pensate per facilitare la scoperta della natura e vedranno un ritorno ai semplici giochi dell’infanzia come le gare di castelli di sabbia, la costruzione di aquiloni, le cacce al tesoro e una sfida sportiva per famiglie. Sono disponibili attività dedicate agli adolescenti per permettere ai ragazzi di scoprire tutto ciò che l’isola ha da offrire, compresa un’attività con il teen web creator che li aiuterà a creare contenuti interessanti sulla bellezza dell’isola.

Il Seakers Food Court si trova nelle immediate vicinanze per le famiglie e servirà piatti classici Americani e altre specialità preferite dai bambini. Il buffet sarà incluso come a bordo.

Sull’isola sono inoltre disponibili ulteriori opzioni grazie alla presenza di diversi food truck; gli ospiti potranno inoltre decidere di tornare a bordo durante tutto il giorno per sfruttare l’intera gamma di opzioni di ristorazione presenti sulla nave.

INTRATTENIMENTO SERALE

Dopo una giornata di relax, sarà la volta dell”intrattenimento serale. Dopo un tramonto mozzafiato, quando cala la notte l’area intorno all’iconico faro bianco e rosso di 30 metri prenderà vita.

Gli ospiti potranno godere di uno spettacolo di luci mozzafiato dal bar o, per coloro che desiderano un’atmosfera più fresca, dalla spiaggia intorno ad uno dei bracieri. Una tradizionale sfilata di junkanoo, ispirata allo storico festival delle Bahamas, porterà un’atmosfera di festa tra gli ospiti con tanta musica, balli, e costumi colorati.

Per gli ospiti che desiderano invece restare a contatto con la natura, sarà possibile prenotare un’avventura a tema astronomico. Gli ospiti potranno gustare un drink di benvenuto mentre l’astronomo guida, utilizzando i più moderni telescopi di rilevamento computerizzati, illustrerà gli ammassi stellari, i pianeti, le nebulose e le galassie più suggestive, per una serata incredibile alla scoperta delle stelle sotto il cielo delle Bahamas.

A partire da Novembre 2019, tutte le navi MSC Crociere in partenza da Miami faranno scalo a Ocean Cay come parte degli itinerari caraibici.