Buon compleanno Lofoten

Giornata di festa per la compagnia Hurtigruten, nota per le sue linee di postali operative lungo la costa Norvegese, offre crociere di durata variabile con destinazione i Fiordi Norvegesi, Isole Svalbard, Lofoten fino al mare di Bering, oltre a crociere di esplorazione in Artide, Antartide e Sud America.

In questi giorni è stato festeggiato il compleanno numero 55 per l’unità più anziana della flotta, Lofoten. Ricorda la compagnia, era il 1964 quando la piccola Lofoten, appena 87 metri di lunghezza iniziava a svolgere il suo servizio da Bergen (Norvegia). In questi lunghi 55 anni si stima che l’unità abbia percorso qualcosa come circa 4.3 milioni di miglia nautiche, i suoi motori originali Burmeister & Wain hanno raggiunto il record di 325.000 ore di funzionamento.

In realtà la nave, prima di fare il suo ingresso nella flotta Hurtigruten ha avuto negli anni diversi proprietari e cambiato diverse livree, ma è sempre stata impiegata nel servizio costiero tra Bergen e Kirkenes.

La nave prende il nome dall’arcipelago delle Lofoten, che si trova appena a nord del Circolo Polare Artico, celebri per il loro scenario sono spesso descritte come un capolavoro della natura. Ciò che contraddistingue questa unità pare sia la sua autenticità, gli interni sono stati preservati, restaurati e mantenuti con cura assieme agli arredi accessori in ottone, opere d’arte originali e finestre a oblò. Vanta salotti confortevoli, ampi ponti panoramici e cabine semplici ma accoglienti oltre ad offrire un atmosfera intima che tanto piace alla clientela. Nota tra gli appassionati con il soprannome di  “La vecchia signora del mare”, ogni giorno e ogni stagione è impiegata lungo la costa, tuttavia questi sono gli ultimi anni di servizio. La compagnia ad aprile 2021 interromperà il servizio giornaliero offerto e la piccola signora del mare, diventerà uno splendido ricordo per tutti.

Buon compleanno piccola signora Lofoten.