Varata nei giorni scorsi presso il cantiere di Kleven a Ulsteinvik in Norvegia, la seconda nave da crociera per esplorazioni Fridtjof Nansen della compagnia Hurtigruten.

Come molti appassionati ricordano, Hurtigruten è famosa per le sue linee di postali operative lungo la costa Norvegese, offre crociere di durata variabile con destinazione i Fiordi Norvegesi, Isole Svalbard, Lofoten fino al mare di Bering, oltre a crociere di esplorazione in Artide, Antartide e Sud America Dopo il varo, proseguirà la fase di allestimento che porterà alla consegna prevista per il 2020, salvo imprevisti.

A bordo della Fridtjof Nansen, potranno essere accolti fino ad un max di 600 ospiti, unità progettata come la gemella Roald Amundsen, assieme alla Rolls-Royce in modo specifico per affrontare al meglio le spedizioni nell’Artico e nelle regioni antartiche, così come lungo la costa norvegese. La cura del design interno è stata affidata al celebre architetto norvegese Espen Øino. Dotata di un innovativo e tecnologico apparato motore, grazie all’utilizzo di un unità diesel abbinata a una batteria, la piccola  Fridtjof Nansen  potrà navigare fino a 30 minuti senza emettere alcuna sostanza nociva nell’atmosfera circostante. A bordo delle nuove navi di Hurtigruten, non mancherà la presenza di esperti di storia, zoologia, botanica e scienze ambientali per discutere su temi importanti nelle destinazioni della crociera. Inoltre, delle squadre di esploratori esperti accompagneranno i passeggeri in escursione didattiche presso luoghi isolati accessibili solo dalle navi o attraverso gommoni zodiac.

Ancora massimo riservo sulla terza unità della classe attesa nel 2021, tuttavia secondo indiscrezioni potrebbe avere delle caratteristiche tecniche uniche, come un pacco batterie di maggiori dimensioni ed uno scafo appositamente progettato e rinforzato.

 

 

Foto by Samferdselsfoto