FERRY Italiani a confronto:Moby vs Corsica Sardinia Ferries

Piena stagione estiva, mete da sogno da raggiungere in traghetto, quale compagnia scegliere? Quale mi offre di più? Chi ha i traghetti più belli?

Sono queste ed altre le principali domande che affollano la mente dei vacanzieri, specie quelli ai primi approcci con il mondo dei traghetti. Nulla di meglio di un semplice confronto tra due colossi italiani del settore che hanno alcune rotte in comune per informarsi su cosa sarà possibile trovare una volta a bordo. L’obiettivo è quello di confrontare le due compagnie sotto vari aspetti (Storia, navi, comfort e ristorazione) che influenzano la scelta di fare una traversata con una, anziché con l’altra.

Società

Moby, fondata nel 1959 da Achille Onorato con il nome di Navarma,  iniziò la propria attività con piccoli traghetti che servivano prima La Maddalena e poi l’Isola d’Elba. Negli anni successivi l’interesse dell’armatore si concentra nell’arcipelago toscano e la flotta di traghetti si espande poco a poco. Nel 2001 viene fondata la Società Moby Lines, a cui vengono conferite tutte le unità di Onorato, parallelamente dalla Corea vengono consegnati i nuovi moderni traghetti  Moby Wonder  (presentato a Genova il 5 giugno 2001) e Moby Freedom. Nel 2005 viene consegnato dalla Fincantieri di Ancona il modernissimo traghetto Moby Aki, unità gemella di Moby Wonder. In seguito ad un accordo commerciale con la Warner Bros. sulle fiancate delle navi sono disegnati, alcuni personaggi dei Looney Tunes (Gatto Silvestro, Titti, Taz, Duffy Duck, Willy il Coyote e Bugs Bunny).

Corsica Sardinia Ferries, fondata nel 1968 da un giovane imprenditore corso di nome Pascal Lota, che mise in servizio il traghetto Corsica Express. Prima nave di un armatore privato a collegare la Corsica all’Italia e la prima nave ad avere la “testa di moro” dipinta sul fumaiolo.

A partire dal 1968 la compagnia è cresciuta sempre di più, sono arrivati i collegamenti con Italia, Francia ed allo stesso tempo le navi gialle, così come vengono soprannominate dagli appassionati, sono cresciute nelle forme e nel comfort offerto a tutti i passeggeri a bordo. Nel 1999 vengono ordinate le prime due nuove costruzioni, dei moderni cruise ferry presso gli storici cantieri Luigi Orlando di Livorno.

Quando entreranno in servizio nel 2001 daranno il via all’era dei Mega Express, navi moderne, ecologiche, veloci e dall’elevato comfort in grado di essere alternate sulle numerose linee servite dalle navi gialle con un notevole aumento di stiva. Negli ultimi anni la flotta di traghetti con la testa di moro sul fumaiolo è cresciuta, un rinnovamento che ha raggiunto l’apice nel 2017 con l’ingresso dell’ammiraglia intitolata al fondatore scomparso Pascal Lota, il più bel traghetto del Mar Mediterraneo.

Navi

Moby, attualmente dispone di una flotta di 16 traghetti dedicati al trasporto passeggeri di varie dimensioni, l’ammiraglia è il Moby Aki, unità realizzata nel 2005 da Fincantieri su progetto Moby.

A bordo della Moby Aki sono disponibili cabine accoglienti e accessoriate di varia tipologia, che  permetteranno di viaggiare in totale relax. Disponibili anche delle suite per i più esigenti, in alternativa, non mancano posti su una delle comode poltrone presenti nella sala passeggeri.

Nel ponte esterno è presente un Solarium, dove abbronzarsi e rilassarsi al sole, una piscina, ideale per rinfrescarsi nelle calde giornate estive e un Lido Bar, dove poter acquistare snack e bibite o concedersi un aperitivo sfizioso.

All’interno, i bambini potranno divertirsi nell’area Giochi a loro dedicata o nella Sala Videogames, mentre gli adulti potranno concedersi una pausa distensiva nello show lounge o fare shopping presso i negozi di bordo. Presenti in vari punti dei maxi-schermi, dove poter vedere i programmi SKY e dei Totem per ricaricare i  dispositivi mobili, con i quali resterai sempre connesso grazie al Wi-fi.

Corsica Sardinia Ferries, dispone di una flotta di 13 moderni traghetti di varie dimensioni, l’ammiraglia è il Pascal Lota, unità realizzata nel 2008 presso Fincantieri, stabilimento di Ancona.

E’ l’ultima ripetuta, della classe di traghetti realizzati per la compagnia Moby, anche se rivisitata e con qualche caratteristica unica, come il fumaiolo disposto all’inverso. Pascal Lota si presenta ai passeggeri maestosa, sobria, elegante e ricca di cabine confortevoli.

Una nave che offrirà ai suoi passeggeri un servizio da crociera, luoghi di intrattenimento e ristoro come bar, ristoranti, aree gioco per i bambini che ne fanno una moderna nave, ideale per trascorrere una lunga traversata ed in grado di soddisfare anche il cliente più esigente.

Sui ponti esterni sarà possibile godersi il sole e l’aria ad una velocità massima di 28 nodi su di una comoda sdraio o gustare un gelato. I bambini sono gli ospiti più graditi, disponibili apposite Aree Gioco dove i piccoli passeggeri potranno svagarsi e fare amicizia. Accanto alle aree gioco bimbi per i più piccini, le sale Videogames faranno la gioia dei più grandi. A seconda della rotta, disponibili presso i negozi di bordo articoli tipici corsi e sardi ma anche le ultime novità.

Ristorazione

Moby, a bordo delle navi presente una vasta offerta di servizi di ristorazione che si contraddistinguono per qualità e varietà come Self Service e ristorante a la carte. Non mancano gelaterie, caffetterie e snack bar, pizzerie, per una piacevole merenda, uno sfizioso spuntino o un buon caffè.

E nelle belle giornate, uno sfizioso Lido Bar a bordo piscina vi attenderà per una colazione o un aperitivo al tramonto. In alternativa, il Bar di Poppa sarà a completa disposizione 24 ore su 24. Per i piccoli ospiti, menù a loro dedicato e alle persone intolleranti al glutine una serie di prodotti Gluten Free. Le soluzioni sono infinite e le specialità sono fresche, preparate con cura e attenzione ed affezionate alla tradizione italiana e mediterranea.

Tutta la ristorazione di bordo si avvale di una partnership storica con un big della ristorazione come il Gruppo Ligabue, azienda leader nel mercato del catering marittimo e industriale. Prenotando online alcuni dei menù si può risparmiare fino al 20%.

Corsica Ferries, disponibili svariate proposte gastronomiche che offrono la possibilità di ristorarsi al miglior rapporto qualità/prezzo. Tutta la flotta ha subito un restyling dei locali ristorazione, ora hanno un nome rappresentativo, un logo dedicato e una precisa personalità ed esprimono i moderni concetti di ristorazione, rispettando le mode, le filosofie di vita, le esigenze salutistiche e le voglie della clientela più attenta.

Presenti appositi menu dedicati agli ospiti più piccoli con tanto di regalo da collezionare! Tutti i pasti sono cucinati dallo chef di bordo, ogni nave dispone di una cucina autonoma che viene rifornita con prodotti di qualità in base alla stagione. Niente cibi precotti o congelati.

I menù proposti a bordo della flotta sono stagionali ed ogni chef di bordo segue le rigide indicazioni di chef stellati che nel corso dell’anno svolgono dimostrazioni ed approfondimenti per tutti gli chef della flotta, il denominatore comune è la buona cucina. Prenotando online alcuni dei menù si può risparmiare fino al 20%.

Rotte

Moby collega le isole Sardegna, Corsica, Elba ed offre dei collegamenti internazionali sulla tratta Santa Teresa di Gallura-Bonifacio.

Corsica Sardinia Ferries, collega le isole Sardegna, Elba e Corsica ad Italia e Francia oltre a speciali rotte estive.