A bordo della Oosterdam | Reportage

Benvenuti assieme a noi di pazzoperilmare a bordo di Oosterdam, nave della compagnia Holland America impegnata in interessanti crociere estive fino ad ottobre dalla durata di 10 o 12 notti nel Mediterraneo, con possibilità di imbarco a Civitavecchia, Venezia e Barcellona (Spagna).

Molo Beverello, poppa della Oosterdam | ph Carlo M.

La compagnia Holland America Line, marchio tra quelli definiti premium dell’universo Carnival Corporation, è nota per proporre crociere dagli itinerari affascinanti, grazie ai suoi lunghi scali (anche 12 ore) ed alcune  over night disponibili.Oosterdam è stata realizzata nel 2003 da Fincantieri presso lo stabilimento di Marghera, assieme alle sorelle di classe è lunga 289 metri, larga 32 metri per una stazza lorda di circa 82.000 tonnellate ed in grado di accogliere circa 1960 passeggeri al suo interno. Nel 2016 la nave ha ricevuto degli aggiornamenti al suo lussuoso interno che gli hanno conferito l’aspetto attuale con nuovi locali, nuovi arredi per essere sempre attuale e vicina alla recente ammiraglia Koningsdam. Anche a bordo di Oosterdam, come da tradizione gli interni nave sono resi unici da opere d’arte realizzate da artisti olandesi ed internazionali che fanno bella mostra di se, lungo i vari ponti.

Ammirevole ed accogliente l’atrio di bordo dall’aspetto circolare, grazie ai recenti lavori oggi è più arioso ed ampio ove fanno bella mostra di se numerose composizioni di fiori freschi. Nessun evento speciale, a bordo delle navi Holland America Line i fiori freschi sono una presenza fissa che vi accompagnerà per tutta la durata della crociera.

Tra gli effetti speciali di Oosterdam, nei pressi dell’atrio sono disponibili 2 coppie per lato di ascensori panoramici, in pochi secondi raggiungono tutti i ponti con delle viste uniche, la stessa che offre il bellissimo salone situato al penultimo ponte di prua (10) detto Exploration Cafè, con una vista a 270° sull’orizzonte, immaginiamo spettacolare durante la crociera.

Mirko e Carlo durante la ship visit a bordo della Oosterdam

Senza fine, ecco come si presenta l’offerta gastronomica presente a bordo di Oosterdam, presso il buffet  Lido Market  non mancano corner di specialità mondiali più gustose come quella italiana, asiatica, messicana e molte altre dove tutto viene cucinato al momento. Il top per tatto, gusto ed occhi lo si raggiunge presso il Pinnacle Grill, un ristorante a pagamento dal design unico.

Ai tavoli vi attenderanno delle tovaglie dai tessuti esclusivi, porcellane e calici raffinati oltre agli immancabili fiori freschi. Infine, completa l’offerta gastronomica il ristorante principale Vista Dining Room  con le sue appetitose 5 portate che può anche essere fruito as you wish cioè a turno libero dalle ore 17.00 alle 21.00 o nei 2 turni assegnati ed il piccolo ma gradevole ristorante italiano Canaletto aperto solo di sera con un extra di 10$. Per i più pigri a bordo delle navi Holland America Line è sempre disponibile H24 un servizio in camera gratuito con alcuni dei piatti più popolari di carne o pesce oltre l’immancabile pizza! 

Il salone più bello è il Gallery Bar, un luogo dove poter giocare a scacchi come ai numerosi altri giochi da tavolo disponibili o semplicemente rilassarsi su comode sedute. Molto intime sono le cabanas, situate nella parte superiore al lido, dei microcosmi di relax ed esclusività che è possibile noleggiare per una giornata o intera durata della crociera. Merita una visita anche l’ampia Greenhouse SPA che include una raffinata piscina coperta irradiata da acque riscaldate con dolci getti multidirezionali oltre agli immancabili bagno turco, suite termale e cabine trattamenti.

Un difetto di Oosterdam? L’atrio purtroppo non è molto illuminato, la poca luce non rende giustizia a questo luogo ed in generale anche alcuni locali soffrono dello stesso problema per via del colore scuro di alcuni arredi. Un altro piccolo difetto è la mancanza di un idromassaggio esclusivo nella zona cabanas.
Le crociere proposte da Oosterdam sono rivolte principalmente a coppie, chi sceglierà una crociera firmata Holland America Line è alla ricerca di un esperienza unica, fatta di tante attenzioni, itinerari particolari, dalla durata lunga degli scali, tante cabine esterne, dall’avere a disposizione una nave grande (Oosterdam è lunga ben 289 m) con tanti comfort e da un ottimo servizio di bordo che difficilmente si dimentica. Presente anche una zona dedicata agli ospiti più piccoli e minori di anni 18 con diverse attività da svolgere nel corso della giornata.

Chi è interessato a provare questa nave può contattare Gioco Viaggi per info Tel 010 5531169 oppure  consultare il sito www.crocierehollandamerica.it per scoprire e vivere magnificamente una vacanza indimenticabile a bordo di queste navi premium.

Galleria