Grimaldi vs Onorato in rotta su Catania

Prosegue la battaglia navale tra i due armatori napoletani Grimaldi e Onorato, una sorta di “Davide vs Golia”. Ancora una volta noi di pazzoperilmare siamo stati lungimiranti, nel nostro articolo della scorsa settimana avevamo anticipato le nuove linee sulla tratta Salerno-Catania per Grimaldi e quelle sulla Napoli-Catania per Onorato.

Dopo la chiusura della TTT Lines ecco quindi Grimaldi vs Onorato scendere nuovamente in campo, pronti a darsi battaglia a colpi di navi e nuove linee.

Qui Onorato 

La notizia è ufficiale, il gruppo Onorato lancia due nuove linee verso Catania e Malta (in trasbordo). La prima prevede sei corse settimanali, tre in andata e tre in ritorno. Le partenze da Napoli sono fissate nelle serate di lunedì, mercoledì e venerdì con arrivo a Catania a metà mattinata e ritorno da Catania martedì, giovedì e sabato sempre con navigazione notturna. La nave impiegata sarà il traghetto ro-ro Hartmut Puschmann, nave di classe “Viamare” realizzata da Fincantieri nel 1993 presso lo stabilimento di Palermo. Lunga 150 metri, larga 23 ed in grado di trasportare circa 1800 metri di carico rotabile e 50 passeggeri.Farà base nell’hub catanese dove il gruppo, attraverso Catania Port Services, gestisce terminal ro-ro. Una nave con caratteristiche analoghe, sempre di proprietà, sarà utilizzata sul collegamento fra Napoli e Malta, attraverso la formula del transhipment, con sei corse, tre in e tre out. E partenze incrociate lunedì, mercoledì e venerdì.

Qui Grimaldi 

Dopo la chiusura della TTT Lines, società partecipata al 50% dalla stessa Grimaldi, ecco la conferma della linea Salerno-Catania, giornaliera con partenze serali ed arrivo in mattinata. Le unità impiegate, dal sito web risultano essere le unità ro-pax EUROFERRY OLYMPIA ed EGNAZIA, navi con una grande capacità di stiva, circa 2400 metri lineari per il carico rotabile più 450 posti auto ed in grado di accogliere anche circa 550 passeggeri. Disponibili a bordo di entrambe, 23 cabine interne e 20 cabine esterne, tutte dotate di aria condizionata, doccia e wc; 33 cabine esterne superiori, 1 cabina esterna per disabili dotata di servizi, 248 poltrone, area slot machine, bar, self service, negozio di bordo.

*Foto in copertina del sito naviearmatori.net