Ocean Liners Speed and Style in mostra a Londra

Ocean Liners Speed and Style è il nome di un interessante mostra, inaugurata lo scorso 3 febbraio ed in programma fino al 17 giugno a Londra, presso il Victoria&Albert Museum.

La mostra consente ai visitatori di rivivere il periodo d’oro dei grandi transatlantici del novecento come il Titanic, il Normandie, la Queen Mary e il Canberra. Esposti ben 250 reperti, la mostra è suddivisa in varie sezioni tematiche ognuna delle quali ha dei focus su differenti aspetti che hanno contribuito a creare il mito dei viaggi oltreoceano e dei transatlantici come storia, ricerca, design, stile, arredo, ingegneria innovativa, motori e velocità.

Una sezione della mostra è dedicata all’evoluzione del design dei transatlantici, sono esposti alcuni interni della nave tedesca Kronprinz Wilhelm, riproduzioni del Titanic e dell’Olympic, ed anche Queen Mary, Normandie, fino al modernismo di SS United States ed alla QE2. Molto attraente è la sezione dedicata alla moda, sono esposti alcuni abiti come quello firmato Christian Dior che Marlene Dietrich indossò nel 1950 sbarcando dalla Queen Mary e l’abito “Salambo” di Jeanne Lanvin, presentato alla Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes di Parigi nel 1925 ed infine l’abito di sartoria Lucien Lelong indossato per il viaggio inaugurale del Normandie nel 1935.

Tra i reperti esposti più interessanti troviamo:

Una preziosa coroncina con diamanti e perle di Cartier  recuperata dall’affondamento del Lusitania nel 1915

Un frammento di un pannello in legno di una porta situata nella lounge di prima classe del Titanic

Un meraviglioso muro laccato dalla Smoking Room del transatlantico francese Normandie

Il manifesto di una litografia a colori che rappresenta l’Empress of Britain, realizzato per la Canadian Pacific Railways nel 1920

La mostra si spinge fino ai giorni nostri, analizzando il modo in cui gli ambienti interni delle navi da crociera si sono evoluti per fronteggiare l’esigenze di mercato. Per tutti coloro hanno in programma una visita a Londra, la mostra Ocean Liners Speed and Style è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.30 (Venerdì fino alle 21.30), il biglietto d’ingresso costa £ 18.00, Victoria&Albert Museum, Cromwell Road, London SW7 2RL.