Il 2017 volge ormai al termine, un anno avaro di nuove costruzioni per il settore ferry, ma ricco di novità per alcune compagnie che hanno introdotto in flotta diverse unità che non sono passate inosservate. Se il premio per il migliore traghetto del Mar Mediterraneo per tecnologia, comfort e qualità se lo aggiudica il Pascal Lota, quello dall’aspetto più  fantasioso spetta al Moby Dada.PASCAL LOTA Uno dei migliori e moderni traghetti in rotazione sulle rotte tra Francia, Italia e Corsica, battezzato lo scorso 15 giugno, in quel di Bastia (Francia) a due passi dal quartier generale corso. Due comode rampe di scale mobili, conducono in pochi secondi dal ponte garage di poppa al ponte 6 dove è collocata la reception che accoglie i passeggeri.

La nave che vanta una velocità di crociera di 28 nodi, li raggiunge tutti, i tempi di traversata si riducono ed il momento di scendere giunge presto. Confortevole, dal design attuale e ovviamente pulite tutte le cabine di bordo ove si accede accompagnati dalla consueta cordialità del personale in giallo, con orgoglio di maggioranza italiano. Menzione speciale per i 2 saloni panoramici, posti agli estremi (prua e poppa)sono tra gli ambienti più funzionali, nonché il modo migliore per giovare di una traversata a bordo. Completa e di livello superiore alla media l’offerta gastronomica di bordo disponibile, rispetto alla concorrenza dove ditte esterne svolgono i servizi catering di bordo, sulle navi gialle di Corsica Sardinia Ferries ogni nave dispone di un suo chef, con una propria cucina cui provvede a rifornire con le materie prime di stagione necessarie.

I menù sono stagionali ed ogni chef di bordo segue le rigide indicazioni di chef stellati che nel corso dell’anno svolgono dimostrazioni ed approfondimenti per tutti gli chef di bordo. Nave moderna, ecologica, veloce e confortevole rappresenta un vero vanto per la compagnia delle navi gialle, i suoi moderni ambienti sono stati resi ancora più attuali allo stile della compagnia dagli ultimi lavori di adeguamento eseguiti prima del suo ingresso i flotta. Difficile viaggiare su di un traghetto con così tante qualità, a bordo delle navi gialle di Corsica Sardinia Ferries, dalla prima e più anziana nave fino all’ultima è moderna, il servizio è sempre lo stesso: di livello eccellente. Indimenticabile l’arrivo festante nel porto di Bastia, le navi presenti in porto hanno salutato a colpi di sirena l’ammiraglia Pascal Lota, anche quelle di altri armatori. La nuova nave gialla Pascal Lota, il migliore traghetto o cruise ferry  del Mar Mediterraneo.

Reportage > Clicca qui per salire a bordo con noi

MOBY DADA Entrato in servizio la scorsa primavera con un look esterno a due volti, il grande traghetto da circa 34000 tonnellate era giunto in inverno a Genova, proveniente dalla flotta St.Peter Line dopo la joint venture con Moby, per dei lavori di adeguamento. Unico nel suo aspetto esterno, tanto blu, tanto azzurro, tanto rosso e gli immancabili colorati personaggi Looney Tunes sulle fiancate e fumaiolo.Tipico traghetto del nord Europa nella sua forma da parallelepipedo, anche se non dispone della celata di prua per imbarcare/sbarcare veicoli. Secondo “Radio Gossip Banchina” la scelta del nome di questa nuova nave per la compagnia Moby, sembra ispirato al soprannome dell’attuale compagna dell’armatore.

MOBY NIKI Moby Niki con le fiancate (differenti tra loro) che riprendono Batman, intramontabile personaggio dei fumetti DC Comics che attirerà la curiosità di grandi e piccoli. Traghetto unico, non ha eguali in tutto il Mediterraneo, frutto della pluriennale e vincente partnership tra la Compagnia della Balena Blu e Warner Bros. Consumer Products. L’ultima nata di casa Moby, assicura un alto standard qualitativo in un ambiente piacevole e un’atmosfera cordiale.All’interno sono tanti i servizi a disposizione dei clienti. Sono state completamente rivisitate le aree ospiti, con due nuovi bar e un self service appena realizzati.  Un rinnovato concept di interior, in grado di accogliere il protagonista della nave,  l’Uomo Pipistrello, attraverso un piano architettonico arricchito da molte grafiche della Warner Bros che accompagneranno il passeggero dal garage al ponte più alto, con le hall e  le  scale  che  accoglieranno  gli  ospiti  con   il   tipico   mood   che   caratterizza   Moby. Entrare nella Moby Niki significa immergersi in un’atmosfera da sogno. Sia i locali che tutti gli arredi sono stati ideati con grafiche di grande impatto, con i soffitti, le vetrate e le pareti che circondano le sale decorate rigorosamente a tema, e nelle quali giganteggiano, oltre a Batman, anche il suo fido compagno Robin, l’acerrimo nemico Joker e altri personaggi del fantasmagorico mondo DC Comics.