2018 da record per le crociere

Record! Sempre più crociere nel 2018, secondo stime si raggiungerà il numero record di 27.2 milioni di passeggeri, in aumento rispetto ai 25.8 milioni del 2017 ed i 24.7 milioni del 2014. I dati sono stati svelati dal report di Clia, associazione mondiale dell’industria crocieristica, che analizza e studia l’andamento del mercato crocieristico mondiale.

Tra il 2011 ed il 2016 i crocieristi sono aumentati del 20% circa, un dato che si confermerà anche nel prossimo futuro, grazie all’ingresso sul mercato di tantissime nuove navi da crociera di varia tipologia, oceaniche, fluviali e dedicate all’esplorazione.

Quali sono le prossime tendenze dell’industria crocieristica? 

Crociere per tutti-Le crociere sono ormai una tipologia di vacanza accessibile da un ampia platea di consumatori, grazie alle numerose offerte presenti diventa molto economico e semplice prenotare per partire a bordo di una nave.

Crociere dedicate– Sono numerose ed in continua evoluzione le offerte dedicate alle crociere a tema, sia esse delle avventure estreme, viaggi culturali, itinerari enogastronomici, visite in piccoli villaggi e perfino nelle case private. Dalle nuotate con gli squali in Sudafrica alla corsa in Harley Davidson per le strade dell’Alaska o al tentativo di camuffarsi tra i pinguini dell’Antartide. Il mercato propone svariate proposte, alcune davvero insolite o bizzarre.

Crociere al freddo-Nel 2018 sono in aumento le preferenze per le destinazioni “fredde” come il Baltico, il Canada, l’Alaska e l’Antartide.

Crociere piacciono ai giovani– Sono sempre più numerosi i giovani che si avvicinano al mondo delle crociere, si inizia con delle mini crociere di breve durata per poi provare vacanze più lunghe e specifiche.

Crociere nel rispetto dell’ambiente– Aumenta l’attenzione da parte delle compagnie del settore verso un turismo sostenibile, con  possibilità per i crocieristi di partecipare ad attività di tutela dell’ambiente sia a terra che a bordo.

Infine un ultimo sguardo sul giro d’affari del settore, sull’impatto economico mondiale che l’industria crocieristica implica. Nello scorso anno il comparto ha realizzato un indotto economico a livello mondiale di 126 miliardi di dollari, generando l’equivalente di 1 milione di posti di lavoro a tempo pieno e retribuzioni complessive pari a 41 miliardi di dollari. Aumentano le navi, aumentano i passeggeri, aumentano i posti di lavoro il mondo delle crociere si conferma un vero è proprio eldorado per tutti.