Manuale per crocieristi in erba | Cibo

Viaggiare a bordo di una nave da crociera è molto rilassante, comodo ed affascinante come scoprire ogni giorno un luogo diverso, ma talvolta può rivelarsi un poco misterioso.

I crocieristi in erba o alle prime esperienze, spesso non sono a conoscenza di tutte le attività che è possibile usufruire a bordo, non conoscono tutti gli ambienti della nave e qualche volta sono timorosi nell’intraprendere un iniziativa. L’unico modo per acquisire maggiore conoscenza del prodotto crociera, è quello di leggere, informarsi e soprattutto fare tante crociere. In questo modo sarà possibile per tutti, sfruttare al meglio le svariate opportunità presenti a bordo delle navi e non solo.Il cibo a bordo A bordo delle navi da crociera, puoi tranquillamente gustare e trovare un ampia scelta di cibi senza limiti. L’unico limite è dato dal proprio corpo, per cui meglio non esagerare e mangiare il giusto. Presso il ristorante principale di bordo, a prescindere se sia pranzo o cena, è possibile ordinare 2 antipasti, 3 dessert, 2 piatti principali e così via. Non vi è alcun limite se non quello dettato dal proprio stomaco. In questo modo è possibile provare nuovi cibi nel caso in cui qualche pietanza non sia di gradimento.Servizio in camera A bordo di alcune compagnie il servizio in camera è gratuito, mentre in altre è a pagamento. La compagnia P&O offre ai propri clienti degli spuntini a pagamento a modiche cifre. Tuttavia alcune compagnie, come Celebity Cruises applicano una piccola commissione (3.95$) al servizio in camera per gli ordini richiesti in tarda notte.

Pasti del giorno Spesso è possibile trovare più opzioni di cibo presso il buffet, rispetto ai pasti serviti dal ristorante principale. Molti crocieristi alle prime armi, la prima sera a bordo cenano presso il buffet perché non conoscono l’ubicazione del ristorante principale ed ignorano totalmente la presenza di ristoranti di specialità. In alcuni casi, cenare la prima sera presso un ristorante di specialità può essere molto conveniente grazie ad uno sconto sulla quota.

Caffè e snack Il caffè preparato al bar richiede un costo aggiuntivo, ma pasticcini, panini e dolcetti vari presenti nei bar spesso sono gratuiti. Tuttavia alcuni prodotti, come le fragole ricoperte di cioccolato richiedono il pagamento di un extra. Presso alcuni bar, come il Celebrity’s Martini Bar, sono disponibili degli spuntini gratuiti, basta solo chiedere.

Gelati Quasi sempre è anche disponibile un gelato gratuito, che si tratti di quello prodotto dalle macchine self-service sul Lido Deck o presso le stazioni di servizio al buffet, basta cercarlo. Molte volte le macchine self-service offrono gusti diversi.

Caos per il pranzo nel giorno dell’imbarco Il giorno dell’imbarco la maggior parte dei crocieristi si riversa solo presso il buffet per pranzare in attesa di ricevere la cabina o di scoprire la nave. Sulle navi sono sempre presenti sedi di ristoro alternative per pranzare, come il ristorante principale o mini buffet lungo i ponti esterni. Chiedendo info al personale di bordo, sarà facilmente possibile trovare una comoda alternativa all’affollato buffet. Ad esempio a bordo delle navi Princess Cruises è aperto anche l’International Cafe, Pizzeria e Grill. Sulle navi Royal Caribbean, Sorrento’s, Solarium e Park Cafes, Giovanni’s Table, Cafe Promenade e Starbucks sono aperti nel pomeriggio dell’imbarco.