Bacino n.10 Inaugurato a Marsiglia

Inaugurato nei giorni scorsi nel porto di Marsiglia (Francia) il nuovo Bacino n. 10. 

Con la sua apertura ufficiale diviene tra i più grandi bacini di carenaggio del Mediterraneo e del mondo. Sono già numerose le navi di Aida, Costa Crociere ed Msc Crociere che hanno eseguito o effettueranno lavori al suo interno.

Il nuovo Bacino n.10 di carenaggio è lungo 465 metri e largo 85 metri, per il 2018 sono già programmate ben 10 navi da crociera per eseguire lavori, tra cui Costa Victoria, Aida Aura, Aida Bella e Aida Blu.

La struttura è gestita dal 2010 da Chantier Naval de Marseille, società con dentro la genovese San Giorgio del Porto e dallo scorso anno da Costa Crociere con un terzo delle quote. L’accordo siglato nel 2016 ha visto un primo investimento di 10 milioni di euro finalizzati ad incrementare l’efficienza del cantiere attraverso l’impiego delle migliori tecnologie disponibili. Tale investimento consente di sfruttare le strutture per l’intero comparto armatoriale e per qualsiasi tipologia di nave,  massimizzando le potenzialità del Bacino n.10 che può ospitare navi di grandi dimensioni. L’investimento, comporterà anche dei benefici sia in termini occupazionali diretti che per tutto l’indotto.

San Giorgio del Porto, fa parte della holding Genova Industrie Navali, società leader in Europa e punto di riferimento a livello mondiale per le riparazioni, trasformazioni navali e smaltimento/riciclo navi, così come in progetti di nuove costruzioni.

Durante la sosta al Bacino n.10 del Chantier Naval de Marseille del porto di Marsiglia, oltre alle periodiche attività di manutenzione ordinaria, entrambe le navi Costa Crociere (Magica e Pacifica) beneficeranno di rilevanti aggiornamenti nelle aree pubbliche e vedranno l’introduzione di alcune novità, per una vacanza in crociera ancora più entusiasmante e in linea con il posizionamento di Costa Crociere.

Una volta terminati i lavori Costa Magica e Costa Pacifica riprenderanno il loro programma di crociere che le vedrà protagoniste ai Caraibi per tutto l’inverno 2017/18.