Helsinki | Cresce il settore crociere

Come riporta GuidaViaggi, il settore cruise sul Baltico vede numeri positivi, lo testimoniano i dati sulla città di Helsinki che nella scorsa stagione estiva ha visto arrivare 266 navi da crociera e 478.000 visitatori.

Rispetto allo scorso anno la crescita è del 17%, anche se questo risultato è inferiore, (ma di poco) addirittura all’annata 2013. 

In termini di nazionalità gli Usa sono i primi in termini di presenza (26%), seguiti dai tedeschi (25%) e da Uk (10%).

“Il centro di Helsinki attrare molti visitatori a cui offre molte cose da vedere e fare anche per chi resta solo poche ore. I visitatori che arrivano con le crociere  sono sempre più interessanti a un giro di shopping in città” ha commentato i dati Jenny Taipale, project manager per Helsinki Marketing, responsabile per il turismo crocieristico internazionale.

E la stagione che si è da poco conclusa? Otto sono state le nuove navi a toccare il porto di Helsinki. Il giorno di picco di traffico è stato il 31 maggio quando ben 6 navi da crociera hanno toccato il porto con la presenza di oltre 11.000 passeggeri. In termini di income economico, stando ai dati di una ricerca realizzata dalla città di Helsinki, i visitatori delle crociere hanno generato 32 milioni di euro. Un crocerista medio spende 63,70 euro durante la proprie visita in città, mentre chi partecipa ai tour spende 92,70 euro. Il 53% dei croceristi in visita ad Helsinki hanno partecipato a tour prenotati in anticipo e la media della visita in città è stata di 5 ore.