Sherbeth 2017 a Palermo

Una golosa sorpresa attende i crocieristi e tutti gli altri nella città di Palermo per giovare dell’ultimo scampolo di bella stagione per questo weekend di fine estate.

Dal 28 settembre al 1 ottobre una Palermo ancora più bella attende turisti e visitatori nel suo ritrovato centro storico, una cornice elegante e ricercata ospita Sherbeth, il più importante festival del gelato artigianale al mondo: oltre 45 gelatieri provenienti da ogni angolo del globo si sfideranno a colpi di granite, sorbetti, coppette e cucchiaini. Difficile trovare una migliore occasione, se non questa, per approfittare degli ultimi raggi di sole, fare un tuffo fuori stagione nello splendido mare siciliano, visitare il centro storico di Palermo recentemente insignito dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità e gustare gli oltre 50 gusti di gelato presenti al festival.

Una quattro giorni di golosi gelati, cooking show, musica, spettacoli, arte e cultura dove protagonista sarà la magia del centro storico della città di Palermo. Gli stand dei 45 gelatieri si snoderanno nel salotto buono della città: da via Maqueda a corso Vittorio Emanuele, fino ai Quattro Canti, interessando la splendida Piazza Bologni e la maestosa piazza Verdi, proprio accanto al teatro Massimo, un gioiello del liberty siciliano tutto da ammirare. Monumenti, chiese e palazzi storici verranno svelati da attente e preparate guide. Grazie alla collaborazione tra Sherbeth e due tra le più importanti realtà di promozione culturale in città: la ccoperativa turistica Terradamare e la l’associazione siciliano.

Il gelato, prodotto tipico siciliano, sarà il leitmotiv che condurrà tra dimore storiche e viuzze, tra luoghi celati e tradizioni. Sarà inoltre possibile andare alla scoperta di una delle figure centrali della diffusione e del successo del gelato, Francesco Procopio Cutò, gelatiere nato a Palermo nel 1651, a cui la città ha recentemente intitolato una piazza, proprio nel cuore di quel centro storico dove sembra essere cresciuto prima di partire per Parigi e fondare il celebre caffè letterario  “Le Procope”.

Considerando che in Sicilia, l’estate dura più a lungo è meglio approfittare perché ce ne sarà per tutti i gusti.

Per info, dettagli, orari e punti di raduno dei singoli tour:

https://www.sherbethfestival.it/itinerari-culturali oppure www.sherbethfestival.it