Esate 2018 | 5 motivi per prenotare in anticipo

Chi prima arriva… meglio alloggia, ma non solo: sono moltissimi i vantaggi di chi organizza le vacanze estive con la “prenotazione intelligente”. Ecco perché questa tendenza negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede non solo all’estero, ma anche tra gli italiani, in passato il popolo più restio ad anticipare le prenotazioni di un viaggio. Una tendenza che oggi cresce a doppia cifra.

Le vacanze estive sono per tutti il momento più desiderato dell’anno, il principale traguardo da raggiungere dopo mesi trascorsi a lavorare. La gente sta quindi iniziando a programmare questo momento importantissimo della propria vita con il giusto anticipo perché poi, una volta rientrati nella routine della vita quotidiana, il tempo vola e il rischio è di trovarsi a ridosso delle ferie senza riuscire a organizzare la vacanza che in realtà si desiderava.

Un po’ come quando si fanno gli acquisti per i regali di Natale: chi si muove per tempo compra sempre i regali migliori, mentre chi arriva per ultimo si deve accontentare di quel poco che rimane sugli scaffali. La filosofia è ‘Spendo prima, spendo meglio ed evito lo stress. Chi ragiona in questo modo è poi quello che generalmente resta più soddisfatto della propria scelta.

L’Advanced booking è quindi uno stile di vita che consiste nell’organizzare le tanto desiderate vacanze estive – ma anche tutte le altre attività del proprio tempo libero – con largo anticipo per evitare lo stress da “ultimo momento” in cui si tende a scegliere vacanze che potrebbero non rispondere ai propri desideri per il timore di arrivare troppo tardi.

Ecco quali sono i 5 motivi individuati da MSC Crociere per prenotare adesso una vacanza per la prossima estate (quindi con quasi 12 mesi di anticipo):

1) Ampia disponibilità di scelta
Chi prenota in anticipo una vacanza è come chi entra in una sala del cinema per primo: può scegliersi i posti migliori. Soprattutto chi è in comitiva o chi ha una famiglia numerosa riesce a prendersi anche tutti i posti vicini. Allo stesso modo, ad esempio, chi prenota in anticipo una vacanza a bordo di una nave da crociera trova una maggior disponibilità di cabine triple o quadruple o family (quelle che poi sono le prime a terminare) in qualsiasi periodo. Man mano che il tempo passa la disponibilità tende a terminare e il rischio è che determinate cabine si trovano solo in periodi o su itinerari che non corrispondono a quello che si cerca, ma ormai non resta che accontentarsi.

2) Prenotare senza stress
Organizzare un viaggio in anticipo significa anche avere più tempo a disposizione per cercare quello che realmente si vuole, senza lo stress delle ore o dei giorni preziosi che passano. Si ha anche il tempo di condividere le varie alternative con i propri compagni di viaggio per decidere anche in base alle loro esigenze, trovando alla fine una soluzione che possa accontentare tutti.

3) Pianificare anche i dettagli.
Avere il tempo necessario per programmare, dalle escursioni alle attività a bordo. Una nave in grado di ospitare fino a oltre cinquemila passeggeri offre una quantità di servizi tale che lasciare la scelta al caso rappresenta la perdita di diverse opportunità. Dandosi il tempo necessario per studiare l’itinerario, le escursioni possibili, conoscere dapprima le iniziative di bordo consente una perfetta organizzazione della settimana di viaggio. Dopo la gita fra una delle innumerevoli località più ambite di bordo cosa fare il primo giorno? Spettacolo del Cirque du Soleil, in palestra per una corsetta defatigante, oppure a gustare i frutti delle partnership in corso con cuochi di fama mondiale, come Carlo Cracco, Jean-Philippe Maury, Roy Yamaguchi e Jereme Leung?

4) Sentirsi già in vacanza
“L’attesa del piacere è essa stessa un piacere”. È questo forse il motivo più importante: in altre parole chi prenota una vacanza in anticipo inizia ad assaporarla, a sognarla e a immaginarla in anticipo. Inizia a viverla in anticipo e ad immaginarsi ed organizzarsi già il viaggio nella mente. È come vivere una vacanza lunga un anno… e quando arriva il momento della partenza sarà come un sogno che si realizza.

5) Prezzi vantaggiosi
È chiaro che molti operatori turistici tendono a stimolare le prenotazioni anticipate proponendo prezzi più vantaggiosi, mentre a ridosso delle vacanze le poche disponibilità che restano arrivano a prezzi decisamente più alti.
Questa regola vale soprattutto per le compagnie crocieristiche, che particolarmente nei periodi di alta stagione registrano sempre il tutto esaurito.
MSC Crociere, ad esempio, premia chi prenota in anticipo attraverso la tariffa Prima Premia, uno strumento che consente di acquistare una crociera a condizioni vantaggiose che poi non è più possibile trovare. Si tratta di una tariffa speciale che è disponibile su tutte le crociere, anche per le esclusive suite dell’MSC Yacht Club, ma che è soggetta alla disponibilità ed è quindi valida solo per un numero limitato di cabine. In altre parole, come lascia intendere lo stesso nome della tariffa, può approfittarne solo chi prenota prima degli altri.

Rimane solo da scegliere, con tutta calma, qual è la destinazione più adatta alle proprie esigenze. Perr l’estate 2018 MSC Crociere propone un’offerta di crociere in tutti i luoghi più belli del mondo che riescono ad accontentare qualsiasi esigenza di viaggio, tra Mediterraneo, Nord Europa, USA, Caraibi e Cuba.

Sia che si desideri trascorrere la vacanza perfetta in famiglia, sia che si preferiscano scoprire nuove culture, sia che, dopo aver risparmiato, ci si prepari ad affrontare “il viaggio più bello della vita”, o semplicemente si decida di lasciarsi ispirare per la prossima avventura 2018, prenotare con anticipo una crociera MSC è una mossa intelligente.