Nuovi corsi della Fondazione G.Caboto

L’Its per la Mobilità Sostenibile Fondazione Giovanni Caboto di Gaeta (Scuola Superiore di Tecnologia per il Mare) ha emesso due nuovi bandi per l’ammissione ai corsi biennali di alta formazione destinati a 22 allievi per il corso di conduzione del mezzo navale (Allievo Ufficiale di Navigazione) e 22 allievi per il corso di gestione degli apparati e impianti di bordo (Allievo Ufficiale di Macchine).

I corsi biennali di alta formazione destinati ai 44 giovani alterneranno fasi d’aula ad esperienze dirette a bordo. Alle circa 1.500 ore di lezioni si avvicenderanno tre periodi di imbarco per un totale di 12 mesi sempre retribuiti, che consentiranno ai giovani di conseguire il diploma tecnico superiore (V livello EQF) e di accedere all’esame per il titolo di Ufficiale di Coperta o Macchina.

Le domande di ammissione ai corsi potranno essere presentate entro il 22 settembre. 

I candidati che avranno tutti i requisiti di ammissione dovranno superare una prova scritta, un colloquio interdisciplinare e motivazionale che mireranno ad accertare livello culturale, competenze, abilità scientifiche e tecnologiche del settore, abilita linguistiche ed informatiche. Per la preparazione alle prove di selezione sarà possibile prendere visione delle linee guida di preparazione all’esame oltre all’opportunità di esercitarsi sui test delle selezioni precedenti, scaricabili sul sito web www.fondazionecaboto.it.

Da quest’anno, inoltre, gli allievi potranno formarsi anche a bordo del veliero `Signora del Vento´ Nave Scuola dell’istituto G. Caboto.